Da Collepasso a Betanzos per rinnovare il Patto di Fratellanza

4 Luglio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

25 cittadini, amministratori e giovani di Collepasso partono per Betanzos per consolidare il Patto di Fratellanza tra le due cittadine. Da sabato 4 a domenica 12 luglio la delegazione collepassese sarà ospite della comunità della Galizia e della sua Amministrazione. Nel novembre scorso la delegazione spagnola è stata ospite del nostro Comune. Ora si ricambia la visita. Denso ed interessante il programma. Il 10 e 11 luglio si svolge la tradizionale e bellissima Feira Franca Medieval, che si celebra a Betanzos nel mese di luglio sin dal 1467.

In partenza da Collepasso verso Betanzos, nostro “fratello” europeo! Da un capo all’altro dell’Europa, dal Sud d’Italia al Nord della Spagna, per cementare una splendida amicizia europea, nata nel novembre scorso tra la comunità di Betanzos, in Galizia, e quella di Collepasso, nel Salento.

Sono presenti ancora negli occhi e nella memoria dei cittadini gli avvenimenti della permanenza a Collepasso, dal 9 al 16 novembre, della delegazione spagnola, guidata dal sindaco Maria Dolores Faraldo. Giornate indimenticabili, che hanno fatto incontrare due comunità apparentemente e geograficamente così lontane, ma oggi così vicine.

Una delegazione collepassese, composta da 25 rappresentanti (amministratori, giovani, rappresentanti di associazioni), ricambia oggi la visita e si reca ad incontrare, sino al 12 luglio, la comunità "sorella", per rinsaldare e sottoscrivere in quella città l’Accordo di Gemellaggio (Patto di Fratellanza) tra i due Comuni, già sottoscritto lo scorso 14 novembre a Collepasso.

LEGGI ANCHE  Regione Puglia, patto per il fotovoltaico: "Pannelli gratis sui tetti delle case"

Si completa, in questo modo, la prima fase del progetto presentato dalle due Amministrazioni alla Comunità Europea (l'anno scorso dal Comune di Collepasso, quest'anno da quello di Betanzos) nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, un programma comunitario che mira ad avvicinare le diverse comunità locali per incrementare e valorizzare lo spirito della cittadinanza europea.

Sarà una settimana intensa, ricca e variegata: incontri, dibattiti, visite, socialità, ecc. A pochi chilometri dal Comune “gemello”, vi è il famoso Santuario di Santiago de Compostela, di cui è prevista la visita.

Uno dei motivi principali per i quali l’Amministrazione di Betanzos ha deciso di invitare nel mese di luglio la delegazione di Collepasso è dovuto allo svolgimento, in questo periodo, di un importante avvenimento. Si tratta della tradizionale e famosa Feira Franca Medieval, che si celebra in quella cittadina ogni anno, nel mese di luglio, sin dal lontano 1467. La Feira avrà inizio il 10 luglio ed è prevista la partecipazione della nostra delegazione, vestita di “panni” medievali, alla sua inaugurazione. In occasione della Feira Franca Medieval, l’antico centro storico di Betanzos si trasforma in un teatro all’aperto, in cui si riproduce la vita della città in epoca medievale con esibizioni artigianali di vecchi mestieri e tornei di vario tipo.

Insomma, sarà sicuramente una bella esperienza, di cui cercherò di aggiornarvi costantemente anche da Betanzos, per permettere a tutti di partecipare, almeno virtualmente, al Patto di Fratellanza che si ripeterà e si rinsalderà tra le nostre due comunità.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Il decreto “Sblocca Italia” del Governo Renzi “sblocca” anche il nostro Palazzetto dello Sport