“Australia” chiude “Progetto Cinema 2009”

1 Aprile 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giovedì 2 aprile, ore 19.30, cinema Ariston

Chiude con un colossal, “Australia”, regia di Baz Luhrmann, in programma giovedì 2 aprile (ore 19.30, Cinema Ariston), la rassegna “Progetto Cinema 2009”, organizzata dall'Amministrazione con la collaborazione del cinema Ariston.

Il film, di genere epico, dura circa due ore e mezzo.

Interpreti: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Ben Mendelsohn, Jacek Koman, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Ray Barrett.

La scheda del film.

Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman) è una quarantenne aristocratica, delusa da un matrimonio senza amore, prigioniera di una routine nella quale l’unico vero stimolo per lei sono i cavalli. Suo marito si è recato in Australia per vendere una loro proprietà terriera, lei teme di essere tradita al punto da lasciare Londra per raggiungerlo. Al suo arrivo nel selvaggio continente australiano, Lady Ashley scopre una realtà durissima, ma accetta la sfida di affrontarla. Suo marito è stato ucciso e l’accompagna nel viaggio per salvare dalla rovina il ranch che ha ereditato un mandriano (Hugh Jackman), rude quanto lei sia raffinata, abituato a vivere sotto il sole e a dormire sotto le stelle. Il mandriano odia i proprietari terrieri e gli aristocratici, lei è sdegnosa, arrogante e pretenziosa. Hanno tuttavia bisogno l’una dell’altro per superare il deserto di Kuraman e portare in salvo, sino al mercato per ottenere la ricompensa, 1500 capi di bestiame. Durante il percorso accade una disgrazia e un bambino, un aborigeno del seguito, rimane orfano. Sarah sente l’istinto di proteggerlo e tenerlo con se, scoprendosi madre…

LEGGI ANCHE  Altri casi covid-19 a Collepasso: siamo ad 8. Positiva anche la vicesindaca: chiusi domani gli uffici comunali

Un’aristocratica, un mandriano, un piccolo aborigeno: tre vite diverse, una famiglia anticonformista e al di fuori delle caste, che si scontra con i pregiudizi e il razzismo del nord dell’Australia degli anni ’30. Spettacolare traversata di un territorio dominato da una natura grandiosa e piena di rischi, con scene sconfinate di manzi in corsa e maree lugubri sotto i bombardamenti giapponesi della seconda guerra mondiale. Leggenda filtrata dall’esperienza arcaica degli aborigeni e dei loro simboli magici.

“Australia” è un kolossal epico e romantico, dove i protagonisti sperimentano un viaggio catartico e salvifico che muta le loro vite. Epopea di un continente e dell’animo umano, vista con l’occhio pittorico di Baz Luhrmann, regista visionario il cui più recente successo è stato il sorprendente “Moulin rouge”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda