Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un gran finale per la Festa patronale

imgp3179 Il “Concerto per fuochi d’artificio” svoltosi nello scenario del restaurato Castello baronale e l’ineguagliabile spettacolo musicale con i “GirodiBanda” ammaliano ed entusiasmano nella giornata di martedì 9 settembre, serata finale della Festa patronale della Madonna delle Grazie.

Per vedere le altre foto clicca sull'immagine

Una vera, grande serata di divertimento e di intrattenimento quella di martedì 9 settembre, che ha chiuso a Collepasso la Festa patronale della Madonna delle Grazie, nello scenario di un Salento che sa riscoprire il meglio di se stesso coniugando tradizione ed innovazione: le tradizionali bande concertistiche di musica d’opera; le nuove band, come i “GirodiBanda”, che “mescolano” musiche e canti salentini (non solo pizziche) alla banda e agli artisti di strada; le nuove espressioni musicali giovanili;  un diverso e spettacolare modo di presentare i tradizionali fuochi d’artificio in un vero e proprio concerto di musiche e colori pirotecnici.

Una Festa patronale anche diversa, rispetto al solito clichè “banda-cantante di grido”. I GirodiBanda non hanno fatto rimpiangere né gli Stadio né altri “nomi di grido”. Anche i critici più “tosti” e preconcetti alla fine si sono convinti, mi auguro, che quella di quest’anno è stata una bella Festa patronale. Certo, si può e si deve fare sempre di più e meglio. Mi sembra, però, che l’entusiasmo e la partecipazione popolari agli eventi della serata del 9 settembre, nonché la sentita partecipazione della cittadinanza alla processione con la particolare cura che quest’anno è stata messa nell’addobbo delle strade, siano stati abbastanza eloquenti.

Condivido il commento che Fernando65 ha mandato a questo sito: “Dalle luminarie innovative alle 3 giovani bands, dai fuochi pirotecnici spettacolari alle 3 bande musicali di spessore, dalla fiera incastonata nel giorno di festa alle belle strade parate per la devota processione alla Madonna e tanto altro. Collepasso ha avuto una festa dignitosa grazie ad una brava ed attenta Commissione, dalle esigue risorse, piena di buona volontà. Grazie”.

Pubblicato da il 11 Settembre 2008. Filed under Attività Associative. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.