A Collepasso la raccolta differenziata funziona

11 Giugno 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

ecocentro_007A breve pronto anche l'Ecocentro, che è in fase di costruzione (vedi foto) in Zona industriale. Finalmente l'estate di Collepasso sarà senza i maleodoranti cassonetti. La collaborazione e la condivisione dei cittadini sono state preziose e partecipi.

Avviata da due mesi, su convinta scelta dell’Amministrazione, la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani sta funzionando bene. Dopo alcuni ovvi problemi di avvìo, i cittadini stanno dimostrando di saper ben accettare e recepire le modalità della nuova raccolta. Come se la aspettassero da anni.

 

La differenziata doveva partire sin dal 2001, essendo stata prevista nel capitolato per l’affidamento diretto del servizio di nettezza urbana che la vecchia Amministrazione assegnò alla ditta Bianco. Il servizio, però, non partì mai e sarebbe interessante conoscere dagli amministratori dell’epoca i motivi di questo mancato avvìo, che oggi si riflette significativamente e negativamente sulle casse comunali.

 

Così come è certa un’altra positiva novità: quest’estate non si vedranno più in giro cassonetti maleodoranti, non si vedranno più cittadini in eterno conflitto tra loro o con l’Amministrazione per il posizionamento dei cassonetti, i nostri ospiti e i nostri emigranti potranno vedere un paese più pulito e civile.

 

La raccolta differenziata è, a parere di tutti, l’unico sistema valido per poter mettere in atto una seria politica dello smaltimento, soprattutto perché tende a recuperare e riciclare i rifiuti. 

LEGGI ANCHE  Giustizia è fatta! Emessa ordinanza di ripristino dei luoghi e di demolizione/rimozione delle opere difformi in località Masseria Grande

 

Va, infine, sottolineato che, a breve, Collepasso sarà uno dei pochi Comuni dell’Ato 2 dotato anche di un Ecocentro. Esso è già in fase di costruzione in un’area comunale della Zona industriale. L’Ecocentro è un luogo custodito complementare ai servizi di igiene e rappresenta una valvola di sfogo per le utenze, poiché i cittadini possono conferirvi direttamente i rifiuti. Esso servirà ad integrare e completare la raccolta differenziata estendendo la fruizione del servizio ad attività che producono quantitativi di rifiuto superiore alla capacità del servizio ordinario e di raccolta. In tale ottica, l’Ecocentro sarà una vera e propria stazione ecologica attrezzata e si colloca sia come servizio diretto per le utenze domestiche sia come punto di riferimento per le utenze commerciali e produttive. Gli utenti troveranno nell’Ecocentro il giusto luogo per il conferimento delle diverse categorie di rifiuti, anche di quelli di cui avessero necessità di liberarsi subito.

 

Insomma, Collepasso sta facendo grandi passi in avanti per diventare sempre più un paese civile e pulito. Diciamocelo, con franchezza: grazie ad una seria politica e a scelte decise e precise dell’attuale Amministrazione.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda