Venerdì 24 febbraio, “M’illumino di meno”, Giornata del Risparmio energetico

23 Febbraio 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Appuntamento fissato per venerdì 24 febbraio con M’illumino di Meno 2017. L’iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar giunge alla sua tredicesima edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso i temi ambientali e le sfide energetiche.

M’illumino di Meno chiederà anche in questa edizione 2017 di spegnere per un paio d’ore le illuminazioni di piazze ed edifici pubblici e privati, come gesto simbolico per sensibilizzare verso lo spreco energetico causato dai consumi alimentari, dai trasporti e dalle comunicazioni. Attraverso la trasmissione Caterpillar sarà inoltre possibile seguire gli spegnimenti in diretta dalle 18 alle 20.

A questo proposito la trasmissione Caterpillar invita ascoltatori e simpatizzanti a mettere in atto in occasione di M’illumino di Meno 2017 comportamenti virtuosi quali condivisione dei posti auto con i colleghi, rete wireless aperte ai vicini, cene collettive di condominio come soluzione per la socialità e come metodo anti spreco.

La partecipazione a M’illumino di Meno è andata crescendo nel corso degli anni, spiegano gli ideatori, che hanno dichiarato di voler promuovere l’istituzione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.

Come ricordano infine gli organizzatori, l’appuntamento con M’illumino di Meno 2017 è rivolto anche alle istituzioni, alle scuole e alle associazioni:

    Ci rivolgiamo come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

    Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia proponiamo di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.

Fonte: clicca su greenstyle.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Dichiarazione dei redditi: si può destinare il 5 per mille anche al Comune