Un vastissimo incendio ha colpito nell’odierno pomeriggio decine e decine di ettari di terreno, probabilmente 100-150 ettari, lungo la S.P. 361 Collepasso-Maglie e la S.P. 198 Collepasso-Cutrofiano, all’altezza della rotatoria per Cutrofiano subito dopo la Masseria Grande.
L’incendio si è propagato in tutte le direzioni: a nord ha colpito per oltre 500 metri adiacenti la strada di Cutrofiano (SP 198) vaste aree agricole, in particolare olivetate; a sud si è propagato nella vallata verso le masserie di Supersano, lambendo ad ovest la Masseria Grande; ad est, lungo la S.P. 361, si è esteso sin quasi l’area c.d. “Case russe”, riducendo in cenere i canneti lungo la strada provinciale e centinaia e centinaia di oliveti e/o tronchi di olivo ed altri alberi.
Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che sono riusciti a delimitare l’area del vasto incendio prima che si propagasse in ulteriori aree circostanti.
Gli stessi Vigili del Fuoco sono stati, inoltre, impegnati nel pomeriggio a domare altri due grossi incendi nei pressi della discarica Castellino di Nardo e dell’Ecocentro di Lequile lungo la Lecce-Gallipoli.
Leggi anche
“Basta menzogne e diffamazioni dal Palazzo”: domenica 8 novembre, ore 17, intervento pubblico in Piazza Dante-Largo Municipio
Corso a Ruffano (6-7-8 novembre) dell’associazione micologica “Passione Natura OdV” per rilascio e rinnovo permesso raccolta funghi spontanei epigei
Magnifica Humanitas, Pace e Intelligenza artificiale tra etica, futuro e diritti: il 5 novembre presso il Maito-Museo di Maglie un momento di riflessione collettiva




