Parco fotovoltaico San Sumà: i lavori dovevano essere ultimati entro il 27 aprile… ma non sono mai iniziati!
11 Settembre 2024C’è da mesi un silenzio surreale attorno al contestato progetto-affaire “Fotovoltaico in zona San Sumà”.
Un silenzio surreale e imbarazzato soprattutto da parte dell’Amministrazione Manta, che oltre due anni fa – esattamente il 14 luglio 2022 (Deliberazione G.C. n. 104) – decise di affidare direttamente e fiduciariamente ad una discussa e chiacchierata azienda del settore la realizzazione di un Parco Fotovoltaico in zona San Sumà come necessario e previsto cofinanziamento da parte di un privato per il completamento del progetto “Ti porto in Centro” e la liquidazione del finanziamento da parte dello Stato.
Con atti successivi, nel gennaio 2023, l’Amministrazione decise poi di concedere “in diritto di superficie” e “locazione gratuita per un periodo di anni 20” l’area, che è di proprietà comunale ed è estesa 10mila metri quadrati, per la realizzazione di “parcheggi a servizio del Palazzetto dello Sport” tramite pensiline sormontate da pannelli fotovoltaici.
I lavori per la realizzazione del parco-parcheggio fotovoltaico dovevano avere inizio il 18 ottobre 2023 ed essere ultimati entro 27 aprile 2024!
Sono trascorsi, però, cinque mesi dalla data di ipotetica ultimazione dei lavori… ma di lavori non c’è neppure l’ombra e l’area appare in evidente stato di abbandono!
O meglio, la ditta ha provveduto da mesi a recintare l’area (… hanno forse previsto parcheggi privati?!?), ma lavori, parcheggi e pannelli fotovoltaici sono ancora tutti “sulla carta”… zero assoluto!
Ci può spiegare l’Amministrazione Manta-Perrone-Marra cosa è successo e cosa sta succedendo?!?
Quali problemi hanno impedito sinora la realizzazione della tanta sbandierata opera?!?
Perché l’azienda concessionaria non rispetta il contratto stipulato con il Comune?!?
Perché il Comune, che potrebbe rischiare di perdere e/o restituire i finanziamenti del progetto “Ti porto in Centro”, sta a guardare e non promuove le doverose azioni a tutela della Pubblica Amministrazione (e del bilancio comunale)?!?
Al momento ci fermiamo alle domande, sperando che la Manta-Facebook, così solerte a raccontarci quotidianamente sui social le sue “favolette Heidi”, senta almeno il dovere di rispondere e far capire ai cittadini come “stanno le cose” prima che arrivi qualche inattesa “sorpresa” o “divampi” qualche imprevisto e possibile “incendio”, considerato i dubbi da sempre espressi da questo blog e da altri sull’affidabilità dell’azienda concessionaria (cliccare su articolo).
Certo è che appare quanto meno sospetto che un’azienda privata molto chiacchierata, il cui titolare è stato coinvolto in un recente passato in clamorosi fatti giudiziari, non abbia nemmeno iniziato lavori che dovevano essere stati già consegnati il 27 aprile scorso e che l’Amministrazione faccia finta di niente!
Pantaleo Gianfreda