A Sternatia, il 10 e 11 febbraio, l’Esposizione nazionale Avicola e Colombofila del Mediterraneo

A Sternatia, il 10 e 11 febbraio, l’Esposizione nazionale Avicola e Colombofila del Mediterraneo

9 Febbraio 2024 0 Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

È in programma a Sternatia, presso il Palazzetto dello Sport, sabato 10 e domenica 11 febbraio, l’“Esposizione nazionale Avicola e Colombofila del Mediterraneo”, aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 19.00.

L’evento è organizzato dal Comune di Sternatia, dall’Apac-Associazione Pugliese Avicoltori e Colombofila, di cui è presidente provinciale Costantino Carparelli, ed altre associazioni di settore. L’Apac ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e divulgare l’allevamento amatoriale sportivo di razze avicole e di colombi.

Nel corso dell’evento ci saranno stand, incontri, convegni, show cooking e tanto altro ancora.

Tra i relatori anche la dott.ssa Maria Elena Perrone, biologa nutrizionista con studio a Collepasso, che parlerà sul tema: “L’importanza delle uova nell’alimentazione”.

Sarà, inoltre, presente l’Università di Medicina Veterinaria di Bari con uno stand dedicato alle razze autoctone pugliesi e cinque spazi culturali durante i quali saranno approfonditi temi di carattere scientifico, di recupero delle biodiversità salentine, di genetica e di nutrizione. Prevista anche una specifica sezione dedicata al lavoro di recupero e selezione della razza avicola leccese con l’esposizione di alcuni esemplari.

L’iniziativa sarà seguita dagli studenti degli Istituti Agrari di Lecce, Maglie e Locorotondo.

L’importante kermesse punta ad essere sempre di più un trampolino di lancio per un settore avicolo di avanguardia sul territorio leccese, dove qualità e benessere animale siano principi inderogabili di sviluppo.

LEGGI ANCHE  D’Alema a Casarano con Venuti


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda