La “foto del giorno”: nel “Cimitero estivo”… “piovono” calcinacci

La “foto del giorno”: nel “Cimitero estivo”… “piovono” calcinacci

20 Aprile 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ricevo da un lettore e pubblico foto (compresa la planimetria del luogo) accompagnate dal seguente messaggio:

…. ti giro queste foto dal cimitero per segnalare il degrado e il pericolo causato dalla caduta di questi calcinacci.

“Rigiro” e segnalo a chi di competenza!

Colgo anche l’occasione per pubblicizzare il “nuovo orario di apertura del Cimitero estivo” (!!!), così come dall’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

… eh, sì… perché, per chi non lo sapesse, a Collepasso c’è un cimitero autunnale, uno invernale, un altro primaverile e, naturalmente, anche uno estivo…

… nel corso del “cimitero estivo” sono previste le vacanze non solo per i vivi, ma anche per i… morti … e, naturalmente, le “vacanze”… anche dalla lingua italiana… per le balde giovanotte che firmano l’avviso e che notoriamente hanno avuto sempre qualche “piccolo problemino” con la corretta scrittura della lingua italiana!

malitee La.Mo. e Ma.Ma. (…si amano follemente, ma non amano la lingua italiana!)… Laura&Monica e Manta&Marra… “mente e braccio” con la testa tra le nuvole e i “calcinacci” linguistici che piovono loro addosso!

Mi permetto di suggerire – e perdonatemi se oso, “Altissima” Laura Alighieri e “Dottissima” Monica (s)Boccaccio – la dizione esatta dell’avviso, che dovrebbe semplicemente essere: “Orario estivo di apertura del Cimitero” oppure “Orario di apertura del Cimitero nel periodo estivo”… o no?!?


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Concorso nazionale di canto lirico virtuale: "Io voto Francesco Samuele Venuti"