“Corti di genere: generiamo parità”, 3° Concorso di idee della Provincia: premiate le classi III A e B della nostra Scuola Primaria

“Corti di genere: generiamo parità”, 3° Concorso di idee della Provincia: premiate le classi III A e B della nostra Scuola Primaria

30 Maggio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le alunne e gli alunni delle classi III A e B con il loro elaborato, la docente ins. Laura Ria (a sin.) e Gabriella Marra (a destra nella foto), componente della Commissione prov. Pari Opportunità

Premiate ieri, 30 novembre, in una cerimonia svoltasi a Lecce presso la sede del Consiglio provinciale di Palazzo dei Celestini, le classi III A e B della nostra Scuola Primaria per l’elaborato “Donne. Non violenza ma scienza e conoscenza”, presentato nell’ambito della III edizione del concorso di idee “Corti di genere: generiamo parità”.

Una bella soddisfazione per l’Istituto Comprensivo di Collepasso e per l’impegno e la passione dei nostri ragazzi/e, docenti e dirigente scolastica, presenti alla cerimonia.

“Corti di genere: generiamo parità” è il concorso di idee tra i banchi di scuola, promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità. Rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale, l’iniziativa prosegue idealmente l’attività di informazione e sensibilizzazione sui temi della discriminazione e violenza di genere, che si avvia ogni anno in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Undici le scuole che hanno partecipato alla terza edizione.

Ragazze e ragazzi delle 11 scuole aderenti all’iniziativa nell’Aula consiliare della Provincia. Sotto: le alunne e gli alunni della Scuola Primaria con la Dirigente scolastica dott.ssa Francesca Conte, l’ins. Laura Ria e Gabriella Marra

Otto gli Istituti scolastici, tra cui l’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso, che hanno ricevuto le targhe dedicate a vittime di violenza, gli altri tre Istituti hanno ricevuto gli attestati di merito.

LEGGI ANCHE  “Il profumo del successo” di Romano/Pagliula e consegna borse di studio (14 agosto, ore 20.30, Palazzo Baronale). Una nota sul progetto “Volare Alto”

Il bando della terza edizione prevedeva la produzione di tre tipologie di elaborati: cortometraggi, video, spot; materiale multimediale; elaborati grafici in formato digitale e disegni su carta o cartoncino da disegno sul fenomeno della violenza contro le donne e il contrasto alle discriminazioni e agli stereotipi di genere.

Il Presidente Stefano Minerva porta il saluto della Provincia

“Corti di genere” nasce con l’intento di riconoscere e gratificare gli studenti, i dirigenti scolastici e i docenti che si distinguono, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che sia contro ogni forma di violenza, disagio e discriminazione perseguendo questi obiettivi generali: “aiutare gli studenti a riflettere sulla discriminazione e sulla violenza di genere e sulle eventuali strategie di prevenzione e difesa; aiutare gli studenti a comprendere che le qualità positive o negative di ogni individuo appartengono alla persona in quanto tale e non sono definite in base al genere sessuale o alla categoria sociale”.

Il concorso di idee è stato realizzato per la prima volta tra le fine del 2019 e l’inizio del 2020. La seconda edizione si è svolta nel 2022, dopo l’emergenza sanitaria da Covid19.

Per ulteriori informazioni cliccare su comunicato stampa Provincia.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda