Antonio Perrone, 15enne cantante collepassese, vince l’edizione 2023 del “Giffoni Festival Musica e Cultura”

Antonio Perrone, 15enne cantante collepassese, vince l’edizione 2023 del “Giffoni Festival Musica e Cultura”

26 Luglio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 15enne cantante collepassese Antonio Perrone

Antonio Perrone ha solo 15 anni (appena compiuti). 15 anni intessuti di suoni, canzoni, musica, arte.

Si può dire che Antonio, nome d’arte “Antonix”, sia nato con la “musica incorporata”.

Prima di iniziare a parlare, ha cominciato a cantare”, racconta la madre Sandra, docente e “figlia d’arte” (il padre è il noto ins. Giuseppe Marzano, insegnante elementare per intere generazioni e già sindaco del nostro Comune, ma anche “Maestro” di storia, tradizioni, poesie e composizioni in vernacolo collepassese, una vera “biblioteca vivente” per la nostra comunità).

Sin da piccolissimo Antonio tendeva con attenzione e curiosità l’orecchio a rumori, suoni e vibrazioni di qualsiasi genere, persino al suono che provocava un oggetto che cadeva per terra. Le sue preferenze infantili erano, e non poteva essere diversamente, giochi e giocattoli di strumenti musicali, microfoni e tutto ciò che emetteva suoni e musica. Mamma Sandra e papà Mario, Commissario P.S. a Galatina, hanno sempre intelligentemente assecondato queste tendenze del loro pargolo ed oggi gioiscono con soddisfazione dei risultati raggiunti da Antonio… e non siamo che all’inizio!

L’8 luglio scorso Antonio ha vinto l’edizione 2023 del “Giffoni Festival Musica e Cultura” con un brano inedito, “Intrecci d’amore”, e si è aggiudicato anche il Premio Stampa. Era arrivato a questo importante Festival grazie ad una borsa di studio procuratagli da un suo grande estimatore, il Direttore artistico proprio del “Giffoni”.

Antonio riceve il premio di 1° classificato ed il “Premio Stampa” al “Giffoni Festival”

Uno strepitoso e prestigioso successo che nemmeno Antonio e i suoi genitori (sempre al suo fianco) si aspettavano. Un’autorevole e piacevolissima conferma per un “ragazzo prodigio” che certamente ci riserverà nel futuro tante altre belle sorprese. La stampa campana ha diffusamente riportato la notizia del premio ad Antonio.

Articolo de “La Città” (19.7.2023), quotidiano della provincia di Salento e (sotto) del periodico “Nuovo Nocera”

Il “Giffoni Festival”, che si svolge da decenni a Giffoni Valle Piana (provincia di Salerno), è diventato ormai un prestigioso evento nazionale di musica, cultura, arte, teatro, cinema, ecc., di cui hanno parlato e parlano anche le reti televisive nazionali, considerate le autorevoli presenze artistiche (e non solo) di personaggi nazionali e internazionali.

LEGGI ANCHE  “Essere Genitori oggi”: 3° incontro A.C. di formazione (Auditorium Chiesa Matrice, 29 aprile, ore 19.30)

Se dovessi riportare per intero l’intenso curriculum vitae di questo straordinario quindicenne, rimarreste a bocca aperta. La nostra piccola comunità nasconde, in tutti i campi, giovani “perle” di straordinaria bellezza, bravura ed efficacia, che spesso “prendono il volo” per altri lidi, ma che dovremmo tutti quanti (e infoCollepasso.it cerca di farlo) valorizzare al meglio per dare rilevanza e prestigio ai nostri giovani e, al contempo, alla nostra comunità che ha bisogno di questi ragazzi e ragazze come l’ossigeno per sopravvivere alla sua ineluttabile decadenza, rilanciarsi realmente e tornare a vivere.

Antonio aveva solo 7-8 anni quando chiese ai suoi genitori di iscriverlo ad una scuola di canto. Sandra e Mario lo iscrissero all’Associazione “GioRè” di Galatina, sotto la guida del Maestro Ettore Romano (tenore), dove continua con impegno le sue lezioni.

Dopo la terza media, ha deciso di iscriversi senza tentennamenti al Liceo Musicale di Casarano, dove ha frequentato quest’anno il 1° anno. Tra gli strumenti musicali, ha scelto le Percussioni.

I suoi 15 anni sono densi di studio, impegno, sacrifici, attività musicali, partecipazione ad eventi, premi.

Dal 2017 partecipa a varie manifestazioni canore con il Coro di voci bianche dell’associazione “GioRè”, sia in forma corale che come solista. Tra le tante, “Noi siamo il mondo” (Teatro Tartaro di Galatina, 1 dicembre 2017 e 13 dicembre 2018); “Concerto di Natale” GioRè (Chiesa San Biagio di Galatina, 25 dicembre 2017 e 25 dicembre 2018);  “Giovani Realtà in Concerto”, Galatina, piazzetta R. Orsini, 13 giugno 2018); XXII e XXIII Concerto d’Estate (ex Monastero delle Clarisse di Galatina, 4 luglio 2018 e 1/2 luglio 2019); “Galatina in White” (P.zza San Pietro, Galatina, 2 agosto 2018); “White Christmas 2018”, Galatina, 4 novembre 2018); Accensione dell’albero di Natale (P.zza San Pietro, Galatina, 9 dicembre 2018); “Piazza Vecchia”-La strada racconta (Galatina, 15 settembre 2019); incisione e pubblicazione su YouTube della Cover “Per un milione” dei Boomdabash, a cura del Coro GioRè-Giovani Realtà.

LEGGI ANCHE  Dopo 13 mesi di chiusura, lunedì 18 marzo riapre l’Ecocentro

Il 30 agosto 2018 partecipa alle Selezioni del 61° Zecchino d’Oro, classificandosi tra i primi 30 alle Finalissime Nazionali.

Si esibisce come solista in varie manifestazioni. Il 6 settembre 2018 alcuni ricorderanno il piccolo Antonio all’evento “Music all star” organizzato in occasione della Festa Patronale di Collepasso, cui partecipa con le canzoni “Occidentali’s Karma” di F. Gabbani, “Il Mago” di Mudimbi, “Se bruciasse la città” di M. Ranieri.

Nel maggio 2019, a Locorotondo, partecipa alla Masterclass di Perfezionamento canoro con il Maestro Fabrizio Palma e, nell’ottobre successivo, a Conversano, alla Masterclass Discografica con Antonio Vandoni. Il 6 giugno 2019, a Trepuzzi, supera la prima fase al Tour Music Fest-The European Music Contest, XII Edizione.

Antonio con patron, organizzatori e presentatrici del “Giffoni Festival”

Tra le varie partecipazioni canore, il 16 giugno 2019 a Galatina, in occasione del 150° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Locale; il 28/29 settembre 2019 al 1° Concorso Art Music Contest con il Direttore Artistico Simone Ciccarese; il 5 novembre 2019, a Bari, alla seconda fase macroregionale della XII Edizione del Tour Music Fest-The European Music Contest; il 5 gennaio 2020, a Lecce, a “Effetto Notte – Arte Musica Spettacolo” ideato da Maurizio Ciardo e Miria Gravili (Movies and Music Production Partners in Puglia) in qualità di “Eccellenza Categoria Baby Cantante”; il 9 febbraio 2020 al Contest per Emergenti presso il Teatro Carignano di Genova; il 6 luglio 2020 al concorso canoro online “Canta che ti passa”; il 27 novembre 2021 allo Stage “Il Maestro Vessicchio incontra i talenti e le aspirazioni dei giovani” e poi alla XVI Edizione del Festival Internazionale “Giovani Realtà”-Concorso Musicale Strumentale e Vocale”; nel dicembre 2022 al Coro Lirico di Voci Bianche per la Tosca di Puccini presso il Teatro Politeama Greco di Lecce e il 21 luglio u.s. nella Tosca presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce; il 22 gennaio 2023 partecipa al VII Concorso Musicale Internazionale “Villa La Meridiana”, tenutosi a Santa Maria di Leuca.

Antonio nel coro della “Tosca” (21 luglio 2023)

Tra i tanti premi ottenuti, il 27 maggio 2018 partecipa al XV Festival Internazionale “Emozioni in Musica” e consegue il Premio “Migliore Interpretazione” con la canzone “Il Mago” di Mudimbi; il 26 maggio 2019, a Locorotondo, partecipa al Concorso canoro della Masterclass di Perfezionamento canoro con il Maestro Fabrizio Palma, si classifica secondo ed ottiene anche il Premio per la Presenza scenica; si classifica primo, nella Categoria Junior, alla XX edizione del Concorso Sotto le Stelle XX Edizione di Francavilla Fontana (29 luglio-4 agosto 2019); l’8 settembre 2019 ottiene il Premio Madonna delle Grazie nel corso della Festa Patronale di Collepasso; al 1° Concorso Art Music Contest con il Direttore Artistico Simone Ciccarese (28/29 settembre 2019) si classifica al 2° posto ed ottiene il premio per la convocazione di diritto ai Casting per il Village Music Accademy, l’Accademia internazionale per lo Spettacolo, in collaborazione con Rai, Mediaset, Amici, X-Factor, All Together now, Prodigi, Tù sì che vales, Italia’s Got Talent, ecc.; 3° classificato, nella categoria cat. 8-13, al Talent Contest TV (15 dicembre 2019); Premio Discografico e 1° classificato cat. 8-13 alla Sanremo Discovery con la partecipazione del Maestro Roberto Rossi (Executive Manager Sony) ed altri; 3° classificato categoria Junior e Premio della critica al Concorso canoro online “Canta che ti passa” 2020; 1° classificato Strumento Canto al Festival Internazionale “Giovani Realtà” – Concorso Musicale Strumentale e Vocale – XVI Edizione (27 novembre 2021); 2° premio categoria Junior – Solista Canto e 1° premio Categoria Musica da Camera al VII Concorso Musicale Internazionale “Villa La Meridiana” di Santa Maria di Leuca.

LEGGI ANCHE  Manifestazione Telethon: presentazione libro “Papere, papaveri e paradossi”

A fine settembre, inoltre, il giovanissimo Antonio Perrone, in arte “Antonix”, parteciperà alla finale del Cantagiro con un suo inedito.

Una densa attività canora e musicale racchiusa in uno “scricciolo” di soli 15 anni… e mi fermo qui!

Grande e bravo il nostro Antonio, al quale auguriamo la fulgida carriera artistica che merita!

Ad meliora et maiora, Antonix!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda