“Tecneco Filtri” ad “Automechanika” (Francoforte, 13-17 settembre): intervista a Francesca Galignani, responsabile Export

“Tecneco Filtri” ad “Automechanika” (Francoforte, 13-17 settembre): intervista a Francesca Galignani, responsabile Export

12 Agosto 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Francesca Galignani

Tecneco Filtri, “fiore all’occhiello” dell’imprenditoria collepassese e salentina (e non solo) parteciperà alla Fiera internazionale “Automechanika”, che si terrà a Francoforte dal 13 al 17 settembre.

Quella di Francoforte è da sempre la più importante fiera mondiale dell’Aftermarket (con questo termine inglese si fa riferimento a tutta la filiera di produzione, distribuzione e vendita di ricambi e accessori per automobili, tra cui, naturalmente, i filtri prodotti dalla Tecneco).

L’azienda, la più nota e longeva della nostra comunità, è stata fondata nel lontano 1967 (con l’iniziale denominazione di C.M.A.) da Uccio Pino, imprenditore “di razza” e uno dei più benemeriti cittadini di Collepasso. Oggi è diretta con impegno e successo dai figli quarantenni Luca e Stefano, che si avvalgono della professionalità di valenti collaboratori e, naturalmente, dei “buoni consigli” e della supervisione dell’attivo “Patriarca”, che, nonostante i suoi prossimi 83 anni, continua a presidiare giornalmente la sua “creatura” (e le sue creature) con una presenza e un’attività costanti negli uffici aziendali.

La storia della Tecneco, del suo fondatore e dei suoi successi aziendali occupano un capitolo interessante del mio ultimo libro “Storie di luoghi e di comunità” e in piena pandemia, nel dicembre 2020, ho scritto su questo blog un articolo molto apprezzato (cliccare su articolo).

La sede principale della “Tecneco Filtri” a Collepasso sulla S.P. 361 per Maglie

L’appuntamento di Francoforte è il primo in presenza dopo questo terribile biennio pandemico.

LEGGI ANCHE  La rinata, bella, fredda, calda e speciale Half Marathon 2021. La 35ª edizione al magliese Biagio Riso

La Fiera internazionale, a cadenza biennale, ha saltato, infatti, l’edizione 2020 a causa della pandemia e i numeri dell’ultima edizione 2018 danno il senso della sua importanza: 4.987 espositori da 76 nazioni; 134.622 visitatori da 184 nazioni; 7 visitatori su 10 top manager aziendali; oltre il 60% dei visitatori interessato ai veicoli commerciali. Numeri che quest’anno saranno confermati e sicuramente superati.

In previsione di “Automechanika Frankfurt”, un giornale nazionale on line specializzato nel settore (it.4aftermarket.eu) ha pubblicato sul suo sito un’interessante intervista a Francesca Galignani, dinamica e brillante (oltre che bella) Responsabile commerciale per l’Estero della Tecneco (Export Sales Manager, come viene qualificata dall’imperante anglofonia).

La Galignani, professionalmente molto apprezzata e figura ormai “storica” dell’azienda, fa parte del “tridente” commerciale coordinato da Luca Pino, Responsabile commerciale e Marketing Manager (Sales and Marketing Manager), di cui è parte anche Gianni Rucco, brillante ed esperto professionista di più recente acquisizione aziendale, che cura il mercato interno in qualità di Responsabile Commerciale Italia (Business Development Manager Italy) ed è sempre in giro per l’Italia (non a caso lo chiamo scherzosamente “Il Rucco viaggiatore”).

L’intervista all’Export Sales Manager della Tecneco è stata pubblicata oggi (12 agosto).

Ho deciso di renderla nota ad un pubblico locale (e non solo) più vasto per vari motivi: come riconoscimento e visibilità ad una validissima ed importante azienda locale che è parte fondamentale dell’economia locale (gran parte dei dipendenti è di Collepasso), come omaggio ad uno degli sponsor di questo blog e, non ultimo e forse più importante, come manifestazione e testimonianza di stima e stimolo verso tanti giovani quarantenni (e non solo) capaci e brillanti, che oggi sono eccellenti protagonisti e importanti punti di riferimento per la nostra economia e l’intera società.

LEGGI ANCHE  Referendum, affluenza ore 12.00: 12,2% prov. Lecce, 11,4% Puglia, 9,55% Collepasso, 8,3% nazionale

Per visionare e leggere l’intervista cliccare su TECNECO FILTRATION ad Automechanika 2022: Intervista a Francesca GALIGNANI