Report Asl al 14 gennaio: 25.881 casi in provincia (+6.988) e 113 a Collepasso (+34)

Report Asl al 14 gennaio: 25.881 casi in provincia (+6.988) e 113 a Collepasso (+34)

16 Gennaio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Continua a preoccupare, secondo i dati resi noti dall’Asl di Lecce venerdì 14 gennaio, il diffondersi della pandemia anche nella nostra provincia e a Collepasso.

Dopo il “picco” esponenziale della settimana precedente, gli ultimi dati rilevano una situazione di ulteriore diffusione del Covid-19, soprattutto dovuta alla variante “Omicron”.

Sono, infatti, 25.881 i casi nell’intera provincia alla data del 14 gennaio, con un aumento di quasi settemila contagiati (+6.988), e 113 a Collepasso (+34), forse il numero più alto raggiunto in questi due anni di pandemia.

A differenza delle precedenti varianti, “Omicron” colpisce in particolare le fasce più giovani della popolazione, non si dimostra, però, altrettanto letale come le altre “versioni” del virus e, come rilevano i dati nazionali, sono soprattutto i non vaccinati a subirne gli effetti più gravi.

L’obbligo di vaccinazione per tutti coloro che superano i 50 anni, introdotto recentemente dal Governo insieme ad altre importanti misure, sta spingendo molti (“no-vax” o cittadini sinora timorosi degli effetti del vaccino) a ricorrere in massa alla vaccinazione.

Secondo i dati pubblicati oggi da repubblica.it, la Puglia è la seconda Regione d’Italia con la più alta percentuale di vaccinati (prima dose e monodose J&J: 81,51%; seconda dose: 74,21%: terza dose: 48,17%).

Gli scienziati prevedono che in questo mese la curva dei contagiati tenderà ancora a salire per poi ridiscendere a fine mese/inizio del prossimo mese.

LEGGI ANCHE  Agrinido e agriasilo: il Consiglio regionale approva all’unanimità la legge proposta da Casili (M5S)

Bisogna, pertanto, continuare a rispettare con maggiore scrupolo tutte le prescrizioni previste (vaccinazioni, mascherina in luoghi chiusi e da portare sempre con sé all’aperto, divieto di assembramento, distanziamento tra persone, igiene delle mani, obbligo del green pass, ecc.).

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 14.01.2022


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda