Report Asl: 19.905 casi in provincia (-3.583) e 126 a Collepasso (+4). Il virus ferma la sua corsa?!?

Report Asl: 19.905 casi in provincia (-3.583) e 126 a Collepasso (+4). Il virus ferma la sua corsa?!?

28 Gennaio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Netta flessione dei casi Covid in provincia, leggera risalita a Collepasso.

È la “fotografia” del settimanale Report dell’Asl di Lecce, che rileva in questa settimana ben 3.548 casi in meno rispetto alla precedente e quasi 6.000 totali in meno in queste ultime due settimane: sono 19.905, infatti, gli “attualmente positivi” rispetto ai 23.488 della settimana precedente e al “picco” di 25.881 di due settimane fa.

Sale, invece, seppur di poco, il numero dei “positivi” a Collepasso, che sono attualmente 126, con un aumento di sole quattro unità rispetto alla settimana precedente.

Un amico, di solito molto attento e bene informato, mi fa notare che nel nostro paese sono “77 nuovi casi e 73 guariti” (“se ho fatto bene i conti” scrive), aggiungendo che “questo vuol dire che ci si contagia facilmente, ma, grazie a Dio, altrettanto facilmente si guarisce”.

In effetti la variante Omicron si sta caratterizzando per l’estrema e facile propagazione del virus, ma si presenta meno grave rispetto alle precedenti “ondate” e si riscontrano scarsi casi di letalità, che riguardano in modo prevalente i non vaccinati, mentre di norma i vaccinati presentano sintomatologie molto leggere.

Eloquente, secondo il responsabile del report Asl, il dato dei ricoverati, che è solo di 122 sui 19.905 contagiati.

LEGGI ANCHE  Volantino V.C.P.: “La sindaca Manta sforna assunzioni al Comune senza concorso…e fa installare antenne di telefonia in tutto il paese…”

È probabile, come sembra evidente e per quanto possa essere valida la constatazione di un cronista “incompetente” in virologia (come certamente sono), che il virus stia fortemente frenando la sua corsa.

Ce lo auguriamo di cuore, raccomandandoci sempre di continuare a rispettare rigorosamente le prescrizioni del mondo scientifico e del Ministero della Sanità: usare la mascherina, fare il vaccino o il richiamo, lavare le mani, ricambiare l’aria negli ambienti domestici, rispettare il distanziamento.

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 28.01.2022


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda