L’avv. Franco Giustizieri revocato da Giudice onorario “per gravi violazioni di legge determinate da ignoranza”

L’avv. Franco Giustizieri revocato da Giudice onorario “per gravi violazioni di legge determinate da ignoranza”

20 Gennaio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Franco Giustizieri, ex Giudice onorario

La notizia è clamorosa, ma non inaspettata. Il personaggio, infatti, è da sempre molto discusso.

Solo che stavolta il nostro Franco non è riuscito a “farla franca”… e da “giustiziere” è diventato “giustiziato”!

Parlo del controverso e discusso avvocato collepassese Franco Giustizieri, da anni Giudice onorario presso il Tribunale di Lecce ed ora revocato dall’incarico.

Nella seduta plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, tenutasi a Roma il 21 dicembre 2021, il massimo Organo di autogoverno della Giustizia ha ratificato, infatti, alla luce di alcune gravi vicende rilevate nell’istruttoria dell’8^ Commissione, la pesante e ignominiosa sanzione disciplinare ritenendo “sussistenti le gravi violazioni di legge determinate da ignoranza” ed ha deliberato all’unanimità, con una sola astensione, “la revoca del dott. Franco Giustizieri dall’incarico di Giudice onorario di pace in servizio come Giudice di pace nella sede di Lecce”.

Non “maramaldeggio” sul personaggio, che pur in tante occasioni ha esternato pubblicamente (anche sui social) avversione e astio verso questo blog e, in particolare, verso chi scrive… persino in occasione della recente elezione dell’avv. Laura Manta, ufficialmente proclamata sindaco il 5 ottobre dall’avv. Giustizieri, in qualità di (“eterno” e speriamo “mai più”) presidente della Sezione elettorale n. 1.

La proclamazione a sindaco di Laura Manta da parte di Franco Giustizieri, in qualità di presidente del Seggio elettorale n. 1

Non mi sono mai adombrato per queste continue e ignobili “punzecchiature” e confesso, anzi, che ho sempre ritenuto “medaglie al valore” questi suoi atteggiamenti di livore nei miei confronti. Mi auguro che ora “altri” capiscano, soprattutto a livello politico (oltre che sociale)!

LEGGI ANCHE  L’esemplare azione di due giovani collepassesi che ripuliscono da “cianfrusaglie” i fondali della Montagna Spaccata

La seduta del Consiglio Superiore della Magistratura, essendo pubblica, è stata riportata in diretta su radioradicale.it.

Il punto riguardante l’avv. Giustizieri è stato discusso e può essere ascoltato dal minuto 48,45 al minuto 55,57, cliccando su:

https://www.radioradicale.it/scheda/656039/consiglio-superiore-della-magistratura-plenum/plenum-del-csm

Pantaleo Gianfreda

Post scriptum

Per ulteriori approfondimenti sulla vicenda, riportata il 21 gennaio anche dal giornale on line corrieresalentino.it, cliccare su “Il Csm revoca un giudice onorario: “Gravi violazioni dovute a ignoranza”