Elezioni Consiglio provinciale: “grande vittoria” del centrosinistra. Laura Manta prima dei non eletti

Elezioni Consiglio provinciale: “grande vittoria” del centrosinistra. Laura Manta prima dei non eletti

25 Gennaio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stefano Minerva, Presidente della Provincia

Una grande vittoria”, commenta Stefano Minerva, Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Gallipoli, che vede confermata la sua leadership e quella del centrosinistra nelle elezioni provinciali “indirette” (hanno votato solo sindaci e consiglieri comunali della provincia) tenutesi ieri, lunedì 24 gennaio.

Le due liste di centrosinistra si sono aggiudicate, infatti, ben 11 consiglieri provinciali su 16.

La lista più suffragata è stata “Insieme per il Salento”, promossa dai due assessori regionali salentini Alessandro Delli Noci e Sebastiano Leo, che ha ottenuto 7 consiglieri: Antonio Leo (Copertino), Antonio De Matteis (Lecce), Fabio Tarantino (Martano), Gabriele Mangione (Nardò), Alfredo Fina (Campi Salentina), Antonio Renna (Alliste), Attilio De Marco (Casarano).

Quattro consiglieri ha ottenuto la lista “Salento Bene Comune 2050”, promossa dai partiti del centrosinistra (Pd, Leu, Sinistra Italiana, Italia Viva) e sostenuta dal M5S: Ippazio Morciano (Tiggiano), Francesco Volpe (Morciano di Leuca), Paola Povero (Lecce), Germano Santacroce (Taviano).

Non eletta in questa lista la sindaca di Collepasso Laura Manta, che ha avuto, comunque, un buon risultato, essendo risultata la prima dei non eletti. Nelle precedenti elezioni uguale sorte toccò a Salvatore Perrone, candidato con Puglia Popolare nella lista di centrosinistra, che poi subentrò nel corso della consiliatura dopo la decadenza di un altro consigliere della sua lista.

LEGGI ANCHE  Collepasso, tre conferme e un nuovo ingresso: Menozzi rimette mano alla Giunta

Solo cinque consiglieri sono andati, invece, al centrodestra, presentatosi diviso in tre liste.

La lista “Forza Salento”, espressione di Forza Italia, non ha ottenuto alcun seggio.

Tre, invece, i consiglieri della lista “Civica Salento” (Lega, Movimento Regione Salento di Paolo Pagliaro e Andare Oltre di Pippi Mellone): Ettore Tollemeto (Nardò), Brizio Maggiore (Calimera), Giovanni Casarano (Sogliano Cavour).

La lista “Fratelli d’Italia”, espressione del partito della Meloni, ha ottenuto, infine, due consiglieri: Renato Stabile (Lizzanello) e Francesco De Vitis (Ruffano).

Sui 16 neoconsiglieri provinciali solo una donna risulta eletta: si tratta di Paola Povero (Pd), Presidente del Consiglio comunale di Lecce e stretta collaboratrice del Presidente della Regione Michele Emiliano, forse il vero vincitore delle elezioni provinciali e della sua politica di “civismo regionale” (i due assessori Delli Noci e Leo sono fortemente legati ad Emiliano, come lo stesso Presidente della Provincia Minerva).

Grande soddisfazione, naturalmente, da parte del Presidente della Provincia Stefano Minerva, che in un post pubblicato questa mattina su facebook ha così commentato la “grande vittoria” del centrosinistra: “La grande partecipazione ha confermato i risultati attesi: il nostro  progetto politico si conferma maggioranza in Provincia di Lecce, con ben 11 consiglieri provinciali su 16 che daranno continuità all’azione politico-amministrativa fin qui svolta. A tutti i candidati di tutte le liste, il mio più sentito ringraziamento per come hanno affrontato la campagna elettorale che ha dimostrato come la centralità dell’Ente, che mi onoro di governare, sia tornata prepotentemente all’attenzione di tutto il territorio. Così come accaduto durante la scorsa consiliatura, auspico che anche dagli eletti di tutte le altre liste ci possa essere una proficua collaborazione sui temi. Un grazie ai promotori di tutte le liste, agli assessori regionali, ai consiglieri regionali e ad i nostri rappresentanti istituzionali che con dedizione e passione mi hanno affiancato in questo percorso. La buona politica continua a vincere”.

LEGGI ANCHE  È morta Maria Antonia Menozzi, ved. Manta

Risultati e voti di preferenza

(cliccare sulle immagini per leggere bene)


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda