5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente… abbiamo “Una sola Terra” (“Only One Earth”)

5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente… abbiamo “Una sola Terra” (“Only One Earth”)

5 Giugno 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Concept Save the world save environment The world is in the grass of the green bokeh background

Si celebra oggi, domenica 5 giugno, la Giornata mondiale dell’Ambiente (WED-World Environment Day).

La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, un anno che ha segnato una svolta nello sviluppo della politica ambientale internazionale.

La prima grande conferenza sulle questioni ambientali, convocata dalle Nazioni Unite, si è tenuta in quell’anno a Stoccolma, dal 5 al 16 giugno, per sollecitare “i governi e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite a intraprendere in quel giorno ogni anno attività a livello mondiale che riaffermassero la loro preoccupazione per la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, al fine di approfondire la consapevolezza ambientale e di perseguire la determinazione espressa alla Conferenza”

La Giornata è stata celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, con lo slogan “Only One Earth”-“Una sola Terra”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ambiente e sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il Pianeta Terra è, infatti, l’unica “casa” per i suoi abitanti e occorre salvaguardarne le risorse.

Il tema della Giornata di quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

LEGGI ANCHE  Emergenza rifiuti: non raccolto l’umido

La missione globale è far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

Un ecosistema è una comunità di specie diverse che vivono in un particolare luogo. Tra gli organismi di un ecosistema e l’ambiente si innestano delle relazioni che danno vita a un continuo scambio di materia ed energia.

Risanamento dell’ecosistema e cambiamento climatico dovrebbero essere priorità per le agende politiche di tutto il mondo. È importante ricordarlo soprattutto nel mezzo dell’attuale pandemia, poiché c’è il rischio che la gravità della crisi sanitaria ed economica provocata dal Covid-19 porti a mettere in secondo piano queste tematiche.

Queste tematiche potrebbero sembrare molto complicate e lontane dal nostro quotidiano ma se ciascuno di noi, nel proprio piccolo, riuscisse a cambiare le abitudini sbagliate, avremmo fatto già dei passi avanti.

Ormai sappiamo quasi tutti ciò che possiamo fare nel nostro quotidiano:

  • ridurre l’utilizzo di acqua;
  • ridurre i rifiuti;
  • ridurre l’impatto ambientale della produzione di energia (banalmente, spegnere la luce quando non serve);
  • rispetto per l’ambiente a tutela della biodiversità: tanta deforestazione e tante specie in via di estinzione stanno causano un disequilibrio all’interno degli ecosistemi.

La Giornata mondiale dell’Ambiente è, pertanto, un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente, comportamenti virtuosi che ci potranno assicurare una casa ancora a lungo. Possiamo iniziare tagliando l’uso della plastica, evitare tutto ciò che è usa e getta, chiudere l’acqua, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici e le bicilette a macchine e scooter.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Mercoledì 31 maggio, ore 18.30, Neviano (Aula Polifunzionale), convegno “Mega-Impianto di compostaggio nel territorio di Neviano”