Report Asl Covid: 729 i “positivi” in provincia (+220) e 9 a Collepasso (+1). Da oggi obbligo del green pass

Report Asl Covid: 729 i “positivi” in provincia (+220) e 9 a Collepasso (+1). Da oggi obbligo del green pass

6 Agosto 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Risale ancora la curva del Covid in provincia e a Collepasso

Secondo i dati del settimanale Report della Asl di Lecce sulla presenza del virus, gli “attualmente positivi” sono 729 (+220) in provincia e 9 a Collepasso (+1).

Un “crescendo” che va avanti ormai da alcune settimane e colpisce, in particolare, le persone più giovani.

Sul totale delle persone sinora colpite in provincia, la fascia di età 0-35 anni rappresenta, infatti, il 35% e il 21% quella tra 36-49 anni, mentre il covid “crolla” tra gli over 70, che rappresentano solo il 14% dei contagiati.

Appare, pertanto, evidente che il covid colpisce soprattutto tra le fasce di età meno o per nulla vaccinate e che occorre accelerare e completare la vaccinazione per tutte le fasce di età.

Non a caso – e giustamente – il Governo ha introdotto da oggi, 6 agosto, l’obbligo di avere la certificazione verde (“green pass”) per frequentare tutti i luoghi al chiuso, che si dovrà esibire per andare a pranzo e a cena nei ristoranti e bar al chiuso, per frequentare palestre e piscine, per assistere agli spettacoli e per partecipare anche agli eventi. Dal 1° settembre la certificazione verde serve anche per viaggiare sui treni a lunga percorrenza, sulle navi e sugli aerei e diventa obbligatorio per tutti i professori e per gli studenti universitari (docenti e personale della scuola potranno lavorare soltanto se dimostreranno di essere immunizzati, guariti dal covid o negativi al tampone).

LEGGI ANCHE  Appuntamenti sportivi: Stella del Colle a Campi “a porte chiuse”; Luna Blu a Ugento

Una misura giusta ed equa che serve a tutelare la salute di tutti e a convincere (speriamo) i più refrattari a vaccinarsi.

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 6.8.2021


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda