Report Asl: 671 i “positivi” in provincia (+33), 2 a Collepasso (-3). Nuove misure del Governo

Report Asl: 671 i “positivi” in provincia (+33), 2 a Collepasso (-3). Nuove misure del Governo

26 Novembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Anche questa settimana il Report Covid dell’Asl Lecce rileva un andamento della pandemia quasi identico alla precedente: leggero aumento dei contagi sull’intero territorio provinciale, dove gli “attualmente positivi” passano da 638 a 671 (+33), ulteriore diminuzione a Collepasso, dove sono solo 2 (-3 rispetto alla precedente settimana).

L’imminente periodo natalizio e l’esigenza di trascorrere un Natale tranquillo e “sociale” dovrebbero spingere tutte le persone responsabili a vaccinarsi e completare il ciclo vaccinale, così come consigliato da medici, scienziati e dalle Autorità sanitarie e istituzionali.

Nuove misure anti-Covid sono state recentemente approvate dal Governo per affrontare la quarta ondata di contagi nel Paese. Tra queste l’introduzione del super green pass dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, che spetterà a vaccinati e guariti dal Covid-19 e permetterà l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. I non vaccinati saranno, invece, costretti a limitare enormemente le loro attività sociali. Il super green pass (o “pass rafforzato”) non è previsto negli spogliatoi di palestre, piscine e altri luoghi di attività sportiva, dove serve il normale green pass (quindi anche con tampone negativo).

Il Governo ha anche deciso di ridurre la validità del green pass, portandolo da 12 a 9 mesi, ed ha introdotto l’obbligo vaccinale, che sinora ha riguardato il personale sanitario e delle Rsa, per nuove categorie: personale del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali di istruzione per adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico e tutto il personale, compreso quello amministrativo, delle strutture adibite all’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie (ad esclusione dei contratti esterni).

LEGGI ANCHE  2ª Categoria: domenica 18 ottobre, ore 15.30, campo sportivo Taviano, Sirio Taviano-Stella del Colle

Bisogna riconoscere che l’Italia sta diventando nella lotta e nella prevenzione Covid un modello per tutta l’Europa, i cui Paesi stanno attuando molte delle iniziative già intraprese dal nostro Governo, e non a caso è la Nazione che presenta minori problematicità, pur nell’attuale difficile momento di ripresa del virus con tutte le sue varianti.

Occorre, pertanto, seguire con fiducia le indicazioni del Governo, frutto delle decisioni e delle analisi del mondo medico e scientifico, e continuare a rispettare scrupolosamente le prescrizioni previste (vaccinazioni, mascherina in luoghi chiusi e da portare sempre con sé all’aperto, divieto di assembramento, distanziamento tra persone, igiene delle mani, obbligo del green pass, ecc.).

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 19.11.2021


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda