Parte la campagna di vaccinazione anti-Covid per le persone 80enni (nate entro il 31.12.1941): le prenotazioni dall’11 febbraio

12 Febbraio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Come è noto, è partita da tempo la campagna di vaccinazione contro il Covid stabilita dal Piano strategico nazionale per la vaccinazione. L’adesione è libera e volontaria e non è vincolante.

Nella prima fase, iniziata a fine dicembre, le vaccinazioni hanno riguardato il personale che opera in ambito sanitario e sociosanitario di strutture pubbliche e private e ospiti delle Rsa (Residenze sanitarie assistite).

La seconda fase interesserà tutta la popolazione (da 16 anni in su), iniziando con persone ottantenni (nate entro il 31.12.1941), operatori scolastici, Forze dell’Ordine e Forze Armate.

Nella nostra provincia la vaccinazione riguarderà circa 681.810 abitanti, suddivisi per fasce di età o di rischio clinico. Gli over 80, da cui si parte, sono 52.118. Al momento della vaccinazione occorre essere muniti della tessera sanitaria.

In un incontro tenuto in Prefettura con i sindaci e i direttori di Distretto sanitario, l’Asl Lecce ha presentato il piano di vaccinazione prevedendo un’organizzazione capillare sul territorio provinciale, definito sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Puglia, individuando tempi, luoghi, modalità organizzative di somministrazione del vaccino e fasce di popolazione coinvolte.

Le prenotazioni del vaccino anticovid per le persone over 80 si possono già effettuare da giovedì 11 febbraio, senza prescrizione del medico attraverso i Cup aziendali, nelle sedi fisiche e al numero 08321979911 dalle 15.15 alle 17.45. Da venerdì 12 gli orari del Cup saranno i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.45 e dal lunedì al venerdì anche dalle 15.15 alle 17.45. 

LEGGI ANCHE  La Gazzetta: “Camionisti e pendolari al fianco del Pd. «I lavori della rotatoria vanno sbloccati»”

Le vaccinazioni inizieranno dal 22 febbraio.

La prenotazione della prima dose può avvenire in tre modi: in farmacia, tramite Puglia Salute o tramite il CUP. È possibile prenotare la vaccinazione per sé o per un’altra persona presso le farmacie abilitate al servizio Farmacup, portando la tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al vaccino (possono richiedere la somministrazione a domicilio le persone che non possono deambulare autonomamente, che verranno poi ricontattate per l’appuntamento. Tale richiesta può essere effettuata solo tramite farmacia e CUP).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, cliccare sui seguenti link:

sanita.puglia.it/asl-lecce (modalità di prenotazione)

regione.puglia.it

salute.gov.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda