Gallipoli conquista il riconoscimento “5 Vele” di Legambiente e Touring Club

Gallipoli conquista il riconoscimento “5 Vele” di Legambiente e Touring Club

16 Giugno 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, e Maurizio Manna, dirigente Legambiente Puglia

Ancora un riconoscimento per il Comune di Gallipoli: questa mattina, nel corso della conferenza stampa di Legambiente, sono state annunciate le aree, le località e i comprensori che potranno vantare le “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano per l’estate 2021. Tale riconoscimento è stato assegnato al comprensorio Alto Salento Ionico che comprende il territorio gallipolino insieme a quello dei comuni di Nardò, Porto Cesareo e Racale.

Per il terzo anno consecutivo Gallipoli, quindi, conquista un punteggio alto, sintetizzato nell’”assegnazione delle vele”. La presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza lungo il litorale di spiagge libere, le iniziative nel campo della gestione sostenibile sono fattori che hanno portato alla conquista del riconoscimento.

Gallipoli rientra così nelle località attente all’ambiente, in quelle oasi incontaminate simbolo della biodiversità, luoghi in cui tuffarsi in un mare cristallino per una vacanza in una natura curata e protetta. Luoghi incontaminati dove si incrocia un turismo e la gestione del territorio attenti alle esigenze ambientali con un’offerta turistica eccellente. Tutto questo anche raccontato ne “Il mare più bello 2021”, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

LEGGI ANCHE  Report settimanale Covid-19 Asl Lecce: a Collepasso 14 “attualmente positivi”

“Una straordinaria e importante conferma per il Comune di Gallipoli – commenta il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva –. Questa mattina abbiamo avuto la conferma che la buona programmazione continua a portare straordinari risultati. Le 5Vele donano punteggio e prestigio alla nostra città e non posso che essere orgoglioso perché oggi Gallipoli, il Salento insieme alla Puglia diventano ancora una volta protagonisti del mondo. Grazie alla Regione Puglia e a Legambiente per questo costruire costante e per essere alleati fondamentali del territorio”.

Fonte: comunicato stampa Comune di Gallipoli, 16.6.2021


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda