Emergenza Covid: dal 15 marzo 10 Regioni, tra cui la Puglia, in “isolamento totale” (“lockdown”)

Emergenza Covid: dal 15 marzo 10 Regioni, tra cui la Puglia, in “isolamento totale” (“lockdown”)

14 Marzo 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Da lunedì 15 marzo (e sino a Pasqua) 10 Regioni, tra cui la Puglia, saranno in regime di “isolamento totale” (lockdown), essendo state dichiarate “zona rossa”. Il resto del Paese sarà zona arancione, con l’eccezione della Sardegna che resta bianca.

Oltre la Puglia, saranno in isolamento Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto, Campania, Molise e la Provincia autonoma di Trento.

Con la zona rossa ritornano restrizioni e divieti, che hanno caratterizzato nel 2020 i primi mesi di pandemia. Tornerà l’autocertificazione, che sarà necessaria per giustificare gli spostamenti.

Le regole

Spostamenti

Nelle zone rosse sarà vietato lo spostamento tra le Regioni e al di fuori del proprio Comune.

È, inoltre, vietato circolare all’interno del proprio Comune e spostarsi verso abitazioni private diverse dalla propria. Le visite ad amici e parenti sarà consentito solo nei giorni dal 3 al 5 aprile, in cui si potrà fare visita a una sola casa – sempre dalle 5 alle 22 – all’interno della propria Regione.

Ci si potrà spostare solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, riportati nell’autocertificazione.

Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del giorno successivo.

Attività commerciali, ristorazione e strutture ricettive

Tutte le attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie, ecc) saranno chiuse.

È consentita la vendita con asporto dalle 5 alle 18, ma da consumare non nei pressi dei locali.

LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2024: “Cento domeniche” di Antonio Albanese (22 febbraio, ore 19.30, Cinema Ariston)

Dalle 18 alle 22 la vendita con asporto è vietata ai bar, ma sarà consentito fino alle 22 per enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande. Resta vietato il consumo sul posto.

La consumazione di cibi e bevande è consentita senza limiti di orario solo all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive per i soli clienti alloggiati.

Sono chiusi tutti i negozi al dettaglio, ad eccezione di quelli alimentari e di prima necessità.

Resteranno aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Sono chiusi i mercati, tranne le attività dirette alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Chiusi i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti ecc.), tranne lavanderie e servizi funerari.

Chiusi anche musei, cinema e teatri.

Attività motoria

Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere, centri termali.

L’attività motoria è consentita, ma solo in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di un metro e con obbligo di mascherina.

L’attività sportiva è consentita solo nei luoghi all’aperto e in forma individuale.

Sono consentiti solo gli eventi sportivi riconosciuti dal Coni e dal Comitato italiano paralimpico a porte chiuse.

Scuole

Sospese le attività scolastiche a tutti i livelli, comprese le scuole dell’infanzia e gli asili nido. L’unica eccezione riguarda gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali che potranno svolgere l’attività in presenza.

LEGGI ANCHE  Domenica 11 dicembre, ore 19.00, Auditorium Chiesa Madre, presentazione “Albo 2016 Tradizioni popolari” di Giuseppe Marzano

Seconde case

Resterà possibile spostarsi per raggiungere la seconda casa anche nelle zone rosse e arancioni, ma soltanto con il proprio nucleo familiare e in alcune condizioni (bisogna dimostrare di essere proprietari della casa o di averla affittata in una data precedente al 14 gennaio 2021).

Il lockdown a Pasqua

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente – 3, 4 e 5 aprile – l’Italia sarà tutta in zona rossa, ad eccezione di eventuali Regioni in zona bianca (al momento solo la Sardegna). In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all’interno della Regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.

Per ulteriori informazioni cliccare su governo.it

Per gli spostamenti cliccare su Autocertificazione


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda