9 anni fa la tragica scomparsa di Manuele Braj. Oggi una Messa in suffragio (ore 19.30, Chiesa Cristo Re)

9 anni fa la tragica scomparsa di Manuele Braj. Oggi una Messa in suffragio (ore 19.30, Chiesa Cristo Re)

25 Giugno 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nove anni fa, il 25 giugno 2012, la tragica morte in Afghanistan, in seguito ad un attentato, di Manuele Braj, all’epoca 30 anni, giovane carabiniere collepassese in servizio in quel lontano Paese.

In ricordo e suffragio della giovane vittima si terrà questa sera, venerdì 25 giugno, alle ore 19.30, presso la Chiesa “Cristo Re”, una Santa Messa celebrata dal parroco don Antonio Tondi.

Oltre genitori, familiari e amici, alla cerimonia saranno presenti le Autorità amministrative locali, il Col. Paolo Dembech, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Cap. Massimiliano Cosentino, Comandante della Compagnia di Casarano, e il Lgt. Tersigio Zezza, Comandante della Stazione di Collepasso.

Il ricordo di Manuele, del quale rimane un giovane figlio, è sempre vivo non solo nella memoria degli inconsolabili genitori e dei familiari, ma in tutta la comunità, che ha voluto ricordare questo ragazzo benvoluto da tutti ed “eroe” senza volerlo con un monumento, inaugurato il 18 ottobre 2014 nell’attuale rotatoria vicino al Campo sportivo.

L’inaugurazione del monumento a Manuele Braj

A lui, inoltre, è stata intestata la Protezione Civile di Collepasso, di cui il padre Santo è un attivo socio.

Alla memoria del giovane App. Sc. Manuele Braj lo Stato ha assegnato la “Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili in operazioni militari all’estero”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Ordinanza regionale: obbligo di mascherina in discoteche, sale da ballo, locali assimilati e luoghi all’aperto affollati