Presentazione del libro “Quel Millenovecento69” di Giuseppe Resta (sabato 26, Auditorium Scuola Primaria)

26 Gennaio 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giuseppe Resta

Questa sera (sabato 26 gennaio), alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Primaria, presentazione del libro “Quel Millenovecento69” di Giuseppe Resta.

Dialogano con l’autore Giovanni Leuzzi e Fiorella Mastria con intermezzi musicali di Enzo Marenaci.

Giuseppe Resta è nato nel 1957 a Galatone, dove risiede. È un architetto progettista, operatore culturale, blogger, polemista e scrittore. Divulgatore di architettura, storia e arte, si è sempre speso nella difesa e nella valorizzazione del territorio impegnandosi nel sociale.

Il romanzo racconta l’Italia di fine anni ’60 vista dagli occhi di un ragazzino meridionale, Luigi, alle prese con la sua crescita fisica e non solo, ma immerso in un Paese che attraversa nel fatidico ’69 un mutamento economico-sociale che va di pari passo con la formazione del ragazzo. Lu Luigi percorre i suoi turbamenti adolescenziali, erotici e sessuali mentre la società si va staccando, anche a sud del Sud, dal piccolo mondo antico maschilista, governato dai patriarcati pubblici, non meno che da silenti matriarcati domestici, per convergere verso il consumismo e la cultura di massa. Attraversando i miti, i tormentoni, i feticci e gli stereotipi di quel tempo, Luigi diventa egli stesso specchio di un progresso senza sviluppo.

Assistendo alla rottamazione di quello che sarebbe valso la pena conservare e al prevalere di quello che non sarebbe stato giusto approvare, il protagonista si proietta dubbioso verso l’incerto scenario successivo ad un boom che si andava esaurendo, aprendo l’Italia alle crisi socio-economiche e alla sbandata triste realtà degli anni di piombo. Unica, incrollabile e salda certezza, i rapporti personali di amicizia, lealtà, affetto e amore.

LEGGI ANCHE  “Riffa” della 10.a Sagra Saracina

Una trama estremamente coinvolgente, che si sviluppa sullo sfondo di un meraviglioso Salento, raccontata con una sana ironia e uno stile unico.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda