“L’olezzo inebriante” di un cestino della spazzatura e il sindaco Paolo “Pilato”

18 Luglio 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ieri il gestore della panetteria di piazza Vittoria ha taggato me e il sindaco Menozzi in una foto pubblicata sulla sua pagina facebook.

La foto riporta il cestino di fronte la panetteria colmo di rifiuti con un post eloquente: “piazza vittoria a collepasso dopo 10 gg. la spazzatura ancora da ritirare, immaginate l’olezzo inebriante..”.

Un cittadino si aspetta che il sindaco provveda immediatamente, come suo dovere, ad eliminare “l’olezzo inebriante” e far svuotare il cestino.

Il nostro ineffabile, solerte e un po’ risentito Paolo, detto “Ponzio Pilato”, invece, “posta” la seguente risposta: “È stato pulito regolarmente sabato mattima. L’inciviltà di lasciare la spazzatura domestica nei cestini ancora persiste”…

… come persiste ancora, almeno sino ad un’ora fa, “l’inciviltà” del sindaco nel non provvedere, vista la segnalazione, a far svuotare il cestino, che, secondo lui, sarebbe stato già pulito “sabato mattima” (!!!), cioè cinque giorni fa, mentre l’esercente scrive che è in quelle condizioni da dieci giorni… e, naturalmente, tra i due, appare evidente chi sia il più credibile. Comunque, i cestini non dovrebbero essere svuotati, almeno nel corso dell’estate, tutti i giorni o minimo 2-3 volte la settimana per evidenti problemi di igiene, soprattutto nei “punti strategici”?!?

LEGGI ANCHE  Vittorio Leo condannato a 30 anni per l’omicidio del padre Antonio

Segnalo il piccolo ed emblematico episodio per due motivi:

1) vorrei, intanto, pregare gli amici di facebook di astenersi dall’accostare il mio nome a quello di Paolo Menozzi, seppure in un tag. La cosa mi infastidisce non poco. Pur nel rispetto dei rapporti umani, non ho niente di che “spartire” con lui. Se hanno qualcosa da segnalare, me la segnalino direttamente e provvederò, come faccio in casi analoghi, a dare rilevanza mediatica sul mio sito;

2) non vi sembra un po’ troppo “pilatesca”, deviante, poco decorosa e persino irrispettosa verso il cittadino la risposta del sindaco? Intanto egli ha il dovere istituzionale di raccogliere la segnalazione e provvedere. Se poi ritiene che “l’olezzo inebriante” sia dovuto al fatto che “ancora persiste l’inciviltà di lasciare la spazzatura domestica nei cestini” e sembra sicuro di quanto afferma, non ha che da intervenire e sanzionare “l’inciviltà”, considerato che il nostro “Ponzio Pilato” ci passa tutti i giorni vicino quel cestino, anche per questioni familiari… intanto dia lui un buon esempio di “civiltà” e faccia il suo dovere di sindaco: provveda a far svuotare il cestino e controlli che sia svuotato regolarmente!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Il miracolo di San Gabriele dell’Addolorata al nostro amato “Pascalinu” quando era piccolo…