Papa Francesco ad Alessano e Molfetta nel 25° anniversario della morte di don Tonino Bello

19 Aprile 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Papa Francesco arriva nel Salento e in Puglia per rendere omaggio al grande e umile vescovo don Tonino Bello, nella ricorrenza del 25° anniversario della sua morte, avvenuta il 20 aprile 1993.

Nella prima mattinata di venerdì 20 aprile, alle ore 8.30, Francesco sarà ad Alessano, dove don Tonino era nato il 18 marzo 1935 e dove è sepolto, per pregare sulla tomba dell’indimenticabile vescovo.

Il Papa sarà accolto dal mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca, e dal sindaco Francesca Torsello. Dopo la visita alla tomba in forma privata, il Papa incontrerà i famigliari di don Tonino e i fedeli. 

Per l’occasione sono attesi ad Alessano ben 20mila fedeli.

Alle 9.30 Papa Francesco partirà poi in elicottero alla volta di Molfetta, dove don Tonino è stato vescovo dal 1982 sino alla sua morte, e, alle ore 10.30, celebrerà la Messa insieme adaltri 60 vescovi.

L’azione, gli esempi e le lezioni di don Tonino sono note, seppur non sempre seguite dagli stessi uomini di Chiesa, e in certo modo hanno prefigurato e precorso l’azione e gli insegnamenti dell’attuale Papa, che non a caso ha voluto essere presente ad Alessano e Molfetta per attestare il suo profondo legame a don Tonino. Molto si è scritto e molto si scriverà ancora su questo grande uomo e vero cristiano, “prete del grembiule” al servizio della pace, dei più poveri e diseredati.

LEGGI ANCHE  13 novembre, Giornata mondiale della Gentilezza (World Kindness Day)

Sulla sua figura si può leggere la presentazione del libro di fra Onofrio Antonio Farinola scritta da mons. Vito Angiuli, cliccando su “Don Tonino e Papa Francesco. Per una profezia di misericordia”.

V. anche l’articolo di avvenire.it: 20 aprile. Don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda