L’arch. Walter Pennetta nominato Dirigente (l’ennesimo) dell’Ufficio Tecnico comunale

16 Gennaio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

E’ l’arch. Walter Cosimo Pennetta il nuovo Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, assunto dalla Giunta (delib. n. 251/28.12.2017) con contratto a tempo determinato e tempo pieno in qualità di Capo Settore “Urbanistica e LL.PP., Assetto del territorio, Servizi SUAP e Protezione Civile”. Con decreto dell’8 gennaio, il sindaco ha provveduto a conferirgli le funzioni dirigenziali.

L’Arch. Pennetta è nato (e risiede) a Taurisano il 16 gennaio 1963 (oggi compie 55 anni). Nel novembre 1989 si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritto all’Ordine degli Architetti dal novembre 1992. In questi anni ha ripetutamente svolto le mansioni di Dirigente Tecnico con contratti a tempo determinato presso vari Comuni del Basso Salento, in particolare Castrignano del Capo (per molti anni), Botrugno, Supersano e Matino.

Il nuovo Tecnico, nominato “in sostituzione dell’Arch. Fernando Montagna” (formale titolare dell’Ufficio e in aspettativa per l’ultima volta sino al 16 ottobre 2018), succede all’ing. Fabio Minerva, responsabile nel periodo 30.12.2016-16.10.2017, che ha rinunciato al reincarico benché prorogato dalla Giunta, e all’ing. Daniele Greco, che ha retto l’Ufficio in quest’ultimo trimestre da “buon cireneo” e con soddisfazione generale.

E’ augurio di tutti che l’arch. Pennetta diriga proficuamente il discusso Ufficio, sebbene egli sia stato scelto perché vicino al centrodestra e politicamente affine all’attuale Amministrazione. Speriamo che questo non condizioni il Tecnico, che verrà valutato dai cittadini esclusivamente per la professionalità, l’autonomia e l’azione quotidiana che sarà capace di svolgere (non certo per le sue legittime idee politiche). Un’azione che sarà tanto più efficace quanto più il Tecnico capirà sin da subito di non dover dedicare eccessivo tempo a certi amministratori inetti e perditempo, che “si accampano” nell’Ufficio Tecnico solo per far notare la loro inutile e improduttiva carica assessorile, risolvere i loro problemi e far perdere tempo nella soluzione di quelli dei cittadini. Speriamo, al contempo, che Sindaco e Giunta abbiano stavolta scelto bene e nell’interesse collettivo, considerati i noti “casini”, le costanti inefficienze e le note polemiche che hanno caratterizzato in questi anni l’Ufficio Tecnico per loro esclusive responsabilità (… speriamu ccu nnu’ l’aggiane sbaijata puru sta fiata!!!).

LEGGI ANCHE  Il 25-26 agosto 3° “Memorial Luca Sedile” presso campetti Chiesa Cristo Re

A noi non resta che attendere e augurare buon lavoro e, in coincidenza con la sua odierna data genetliaca, fare anche gli auguri di buon compleanno al nuovo Tecnico. Speriamo bene!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda