“Comando Accessibile”, sistema elettronico/informatico di ausilio ai disabili progettato dal collepassese Vito Sindaco

30 Aprile 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda

Vito Sindaco

Si chiama “Easy Controller” (Comando Accessibile) ed è un sistema progettato da un tecnico collepassese, Vito Sindaco, per permettere a chi è affetto da disabilità di comandare/attivare, senza premere nessun tasto o esercitare alcuna forza fisica, dispositivi ed apparecchiature elettriche, elettroniche ed informatiche.

Il sistema permette a persone affette da deficit del controllo del movimento dell’articolazione muscolo-scheletrico, tremore, malattia acquisita o congenita neuromuscolare, forza fisica residua, di ridurre o superare la loro condizione di svantaggio nell’accesso e nell’utilizzo di sistemi elettrici, informatici, elettronici e telecomunicazione nell’ambiente di vita quotidiana.

Il brevetto del nuovo sistema ha ricevuto l’attestato dell’Ufficio “Marchi e brevetti” della Camera di Commercio di Lecce l’8 novembre 2017, “testato” dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi e segnalato sul portale SIVA, strumento telematico della stessa Fondazione per informazione, guida e orientamento sulle tecnologie e sugli ausili tecnici per l’autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità.

La Fondazione ha classificato il sistema messo a punto da Vito Sindaco tra le tecnologie per la disabilità e l’autonomia, riportandone la seguente descrizione:

“Consolle da tavolo composta da 2 sensori di rilevamento che si possono comandare indipendentemente l’uno dall’altro attivando uscite associate ON/OFF con comandi indipendenti. La consolle può essere utilizzata come interfaccia utente o ausilio di comando facilitato in varie applicazioni; consente l’accessibilità ad un qualsiasi elaboratore elettronico dotato di ingresso di comando on/off e di comandare l’accendere/spegnere le apparecchiature elettriche o gli impianti tecnici della casa.

LEGGI ANCHE  È morto Gino Strada, un uomo vero e generoso, un medico al servizio dell’umanità dolente

Interruttori (funzione on/off o altre funzioni) (ISO 24.09.18)

Sensori di comando da 2 a 4 funzioni (SIVA 24.09.18.S02)”.

Per informazioni e maggiori approfondimenti sul sistema progettato da Vito Sindaco, al quale vanno le nostre congratulazioni, cliccare su “Accessibilità Digitale