Emergenza neve e gelo: disposta la chiusura delle scuole anche per mercoledì 11 gennaio

10 Gennaio 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

scuola-mediascuola-elemCon nuova Ordinanza – la n. 5 del 10 gennaio 2017 – il sindaco Menozzi, colpito proprio oggi da un grave lutto familiare per la scomparsa del padre Angelo, ha disposto, su invito della Prefettura, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per mercoledì 11 gennaio “per la salvaguardia dell’incolumità pubblica”.

Continua, infatti, l’emergenza per la neve ed il gelo. Nonostante le belle giornate di ieri e di oggi, che stanno facilitando lo scioglimento della neve, si sono verificate, comunque, nella serata di ieri e nella mattinata odierna nuove, seppur passeggere, nevicate, a tratti anche intense.

asilo-suoreMentre scrivo (sono circa le ore 14.00), il sole finalmente risplende! Speriamo che la neve, così “bella” inizialmente… ma ora non più così “apprezzata” (almeno qui da noi)… ritorni a cadere solo nei suoi abituali luoghi e abbandoni Collepasso ed il Salento, “terre di sole e di mare”, non avvezze (e, soprattutto, non strutturate) a simili e prolungati eventi atmosferici, che arrecano danno (e qualche decesso) soprattutto alle persone più anziane. Incalcolabili sono, poi, i danni subiti dall’agricoltura, per cui è stata richiesta l’immediata dichiarazione dello stato di emergenza.

Un doveroso apprezzamento va, infine, alle Istituzioni locali e alla Protezione Civile per i pronti interventi e per aver alleviato, nei limiti del possibile, i gravi disagi provocati dalle nevicate e dal gelo.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Recruiting week” presso i Centri per l’Impiego (26-29 febbraio) dedicata al Settore Turismo e Ristorazione (il 29 a Casarano)