Vicenda “servizio mense scolastiche”: comunicato sull’incontro di alcuni sindaci con la direzione provinciale ASL

7 Novembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

I partecipanti all'incontro con l'ASL

I partecipanti all’incontro con l’ASL

La segreteria del Sindaco di Gallipoli ha inviato agli organi di stampa, compreso questo sito, un comunicato sull’odierno incontro di alcuni sindaci con i dirigenti ASL dopo gli allarmi sul servizio di refezione scolastica.

Di seguito il testo integrale del comunicato:

Si è tenuto questa mattina l’incontro presso l’Asl di Lecce con il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Giovanni De Filippis, il Direttore Generale dr.ssa Silvana Melli ed i Sindaci dei comuni di Alezio, Corigliano d’Otranto, Nardò e Parabita.

Anche l’Amministrazione gallipolina era presente con il Sindaco Stefano Minerva, il Vicesindaco Cosimo Alemanno, l’Assessore Silvia Coronese, la dr.ssa Titti Cataldi, Consigliere e Presidente della Commissione Sanità, ed il Presidente del Consiglio Rosario Solidoro.

Intervento Sindaco Minerva:

“Tutti gli amministratori seduti attorno al tavolo, così come i Dirigenti dell’Asl che hanno accolto di buon grado tale incontro, hanno deciso in modo unanime di stabilire delle linee guida ben precise per migliorare il servizio delle mense scolastiche coinvolte nella vicenda. Le parole chiave di questo incontro sono state sicuramente “controllo” e “qualità”. E’ giusto considerare che a Gallipoli non sono stati riscontrati casi direttamente collegabili con il servizio erogato dall’azienda “La Fenice”, ma non si deve sempre aspettare che qualcosa accada e che il danno sia fatto per poi correre ai ripari.

LEGGI ANCHE  “… anestesista salentina in vacanza salva un 60enne” in Sardegna: è la dott.ssa Mariada Perrone, originaria di Collepasso

Prerogativa di questa Amministrazione è quella di tutelare tutti coloro che usufruiscono del servizio e capire quanto prima se la ditta è in effetti in grado ancora di garantire il servizio. In attesa di chiarire questi dettagli, faremo una riunione con i dirigenti scolastici per capire insieme quali possono essere ora le soluzioni temporanee per questi giorni di disagio; per valutare, ad esempio, se è fattibile momentaneamente provvedere con un pranzo a sacco.

L’incontro di questa mattina è terminato con una promessa, con l’impegno di lavorare ad un protocollo d’intesa affinché si incrementino i controlli da parte dell’Asl, venga istituita la Commissione Mensa in ogni città e ci siano maggiori controlli su tutta la filiera”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda