N. Quotidiano: “Duello Gianfreda-Menozzi. E spunta l’outsider di destra”

11 Marzo 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Quotid. 11.3.16 - CopiaTre i nomi già confermati per la corsa a sindaco del comune di Collepasso, ma il numero è destinato a crescere. L’ultimo in ordine di tempo a ufficializzare la sua candidatura è il primo cittadino uscente, Paolo Menozzi, in lizza per il secondo mandato.
«Ci presentiamo – ha confermato Menozzi – con il grosso della squadra che ha lavorato in questi 5 anni». Non tutta l’attuale Giunta, composta da Rocco Antonio Resta, Luigi Felline, Giovanni Montagna e Angelica Giustizieri, sarà confermata. «Sul tavolo – annuncia il sindaco – ci sono ancora trattative e modifiche, ma gran parte della lista con la quale ci auguriamo di continuare ad amministrare sarà la compagine uscente, il grosso del lavoro di composizione è già stato fatto». La squadra sarà una lista civica d’ispirazione centrodestra.
E’ già formalmente partita anche la candidatura a sindaco di Pantaleo Gianfreda, oggi capogruppo d’opposizione di Unione per Collepasso e militante del Partito Democratico, già candidato al Consiglio provinciale a sostegno di Massimo Manera. Gianfreda ha sciolto ogni riserva durante un comizio annunciando la sua candidatura a sindaco con una lista civica d’estrazione centrosinistra. Imminente la stesura del programma, ispirato alle battaglie condotte in questi anni dai banchi d’opposizione. «L’obiettivo è una lista di rinnovamento che dia un contributo serio alla comunità, stiamo coinvolgendo molti giovani».
C’è anche un terzo nome: è quello di Lucio Antonio Russo che potrebbe scendere in campo per Msi-Destra Nazionale.
Nomi ufficiali a parte, il fermento è anche nel dietro le quinte. Tutta in divenire la posizione degli altri due gruppi di minoranza, che potrebbero scegliere di sostenere il collega di scranno Gianfreda o preferirgli un’altra civica.
Eventualità questa che ricreerebbe le condizioni per la moltiplicazione di candidati e liste già vissuta in passato. Nella tornata elettorale del 2011 gli oltre 6mila residenti di Collepasso andarono al voto con bel 4 simboli sulla scheda, corrispondenti ad altrettante composizioni civiche. Nella rosa dei 12 membri del consiglio comunale, oggi, oltre alla maggioranza, siedono tre gruppi d’opposizione.

LEGGI ANCHE  Venerdì 30 agosto, Chiesa Madre, inizio del Novenario Festa Patronale Madonna delle Grazie

Daniela Palma, Nuovo Quotidiano di Puglia, 11 marzo 2016

Di seguito l’articolo del Quotidiano (cliccare sull’immagine per leggere l’intero articolo)

N. Quotidiano di Puglia, 11 marzo 2916

N. Quotidiano di Puglia, 11 marzo 2916


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda