Anche a Collepasso il centrodestra si “biforca”: tre consiglieri comunali aderiscono al Nuovo Centrodestra

12 Marzo 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dopo la scomparsa del Pdl nazionale e locale (e persino del sito internet pdlcollepasso.iobloggo.com) e la rinascita di Forza Italia, anche a Collepasso il centrodestra si divide – meglio, si “biforca” – e si “riposiziona” in vista delle imminenti elezioni regionali.
Tre consiglieri di maggioranza – gli assessori Rocco Resta e Giovanni Montagna e il capogruppo consiliare Gino Mastria -, con una lettera del 10.3.2015/prot.1385 indirizzata agli Organi consiliari, hanno ufficializzato la loro adesione al N.C.D. (Nuovo Centrodestra) di Angelino Alfano, che, come è noto, è con il PD al governo nazionale e, invece, alleato con Forza Italia per le prossime elezioni regionali pugliesi.
I tre consiglieri comunicano che “il coordinatore locale è il Dott. Rocco Antonio Resta”.
L’adesione al NCD dei tre consiglieri data, per la verità, da molti mesi e la recente ufficializzazione sembra rilevare più un carattere interno all’attuale maggioranza amministrativa e la volontà di differenziarsi da Forza Italia, ferocemente divisa dalla “guerra” Berlusconi-Fitto e in caduta libera nei sondaggi nazionali, che la danno all’11,6%. Non che il NCD se la passi meglio, considerato che è dato al 3% insieme all’UDC (per inciso, questo partito si è alleato con il centrosinistra per le prossime elezioni regionali)!
Nella lettera i tre neoalfaniani, nonché “caroppiani” a livello provinciale e regionale, ci tengono, comunque, a ribadire che è “doveroso sottolineare come dal punto di vista politico nulla muterà nello scenario consiliare, atteso che continueranno con costanza e determinazione a dare sostegno con fedele trasparenza all’attuale Amministrazione e, quindi, al Sindaco”.
Altresì – aggiungono sibillinamente – la loro adesione al N.C.D. determina l’inizio di un percorso politico avente quali finalità precipue quelle di validare le ragioni della propria originaria candidatura ed elezione e quella di proseguire l’impegno ad operare per il benessere della comunità”, concludendo che “la propria scelta potrà contribuire a dare ulteriore slancio all’attività amministrativa” (!!!).
Per quanto riguarda gli altri cinque consiglieri di maggioranza (compreso il sindaco), si suppone che siano rimasti fedeli a Forza Italia: non è, però, noto quanti siano di “fede fittiana” e quanti di “fede berlusconiana”. Certamente l’altro consigliere di Forza Italia, oggi all’opposizione e legato al consigliere regionale Aloisi, è schierato con l’ala berlusconiana e con l’attuale commissario regionale Vitali.
Tanti auguri ai tre neoalfaniani!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2018: “La tenerezza” di Gianni Amelio, giovedì 15 febbraio, ore 19.30, cinema Ariston