Rondò Masseria Grande: il Consiglio comunale chiede incontri in Prefettura con Provincia e Comuni di Collepasso e Casarano

28 Giugno 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

MG bretella1I fatti accaduti martedì 24 giugno presso il cantiere (chiuso da un anno per difformità dei lavori) del rondò della Masseria Grande (esposti nel precedente articolo su questo sito), i gravi ritardi della Provincia nella ripresa dei lavori e l’incredibile comportamento del Dirigente Viabilità della Provincia ing. Stefano Zampino hanno avuto una vasta eco nel Consiglio comunale tenutosi giovedì 26 giugno ed hanno spinto tutto il Consiglio ad una presa di posizione unitaria ed unanime. In apertura i consiglieri di minoranza hanno sottoposto al Sindaco un ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del Sindaco e gli interventi dei consiglieri, il Consiglio ha delegato all’unanimità la Conferenza dei capigruppo, riunitasi il giorno dopo, ad approvare, come ha approvato, un ordine del giorno da inviare al Presidente della Provincia, al Prefetto e alla Procura della Repubblica.
L’ordine del giorno (leggi), che recepisce le richieste avanzate dai consiglieri di minoranza, definisce “irriguardoso e inqualificabile” il comportamento dell’Ing. Stefano Zampino, “con la sua brusca ed immotivata decisione di abbandonare dopo pochi minuti il luogo dell’incontro dove era presente per motivi di lavoro e per un confronto doveroso con i due Enti locali”. L’incontro “era finalizzato a trovare soluzioni alla vicenda dei lavori della rotatoria, da un anno in grave stato di abbandono e di pericolosità. Tale comportamento è da stigmatizzare e condannare per mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dei Rappresentanti delle Comunità locali presenti e nei confronti dei cittadini che subiscono i disservizi del persistente blocco dei lavori e delle intere comunità di Collepasso e Casarano”.
Il documento esprime, pertanto, “solidarietà al corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno vittima di un inqualificabile intervento censorio e di un tentativo di inammissibile repressione della libertà di informazione da parte dell’Ing. Stefano Zampino, Responsabile del Servizio Viabilità della Provincia di Lecce, durante il sopralluogo”.
MasGrandeauto1Infine, si chiede al Prefetto la “convocazione urgente di un tavolo di concertazione con l’Ente Provincia e i Comuni di Collepasso e di Casarano presso la Prefettura, per lo sblocco dei lavori e per garantire la prosecuzione degli stessi e la sicurezza dell’area e permettere un tranquillo flusso per l’imminente stagione turistica e le due contigue zone industriali. Inoltre, chiedono la possibilità di un intervento emergenziale provvisorio e reversibile sul tratto stradale esteso a poche decine di metri (collegamento S.P. 361 alla S.P. 69) in via straordinaria, fatti salvi e tutelati i provvedimenti di sequestro medio tempore assunti dall’Autorità Giudiziaria”.
Speriamo ora che il Prefetto convochi al più presto i rappresentanti della Provincia e dei due Comuni di Collepasso e Casarano per risolvere l’annosa e pericolosa situazione del rondò della Masseria Grande.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Il “Palazzo della vergogna”