Il progetto della “tangenziale di Collepasso” per la sesta volta in Consiglio comunale

5 Aprile 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

 

 

Tangenziale 4.4.14

La “nuova” proposta di tangenziale

Per la sesta volta in quattro anni (tre volte solo negli ultimi 50 giorni), il Consiglio comunale è stato convocato, venerdì 4 aprile (esattamente a due anni dal recepimento della “bretella mostro” parabitana, poi “rinnegata”), per approvare una “nuova” proposta di tracciato della tangenziale, a seguito di un ulteriore “invito” della Provincia. E pensare che solo pochi giorni fa, l’11 ed il 20 febbraio, il Consiglio si era pronunciato sull’argomento “definitivamente” (!!!)…

La “vicenda tangenziale di Collepasso” è, nel suo microcosmo, paradigma e tassello “dell’Italia che non funziona”, di una politica litigiosa ed incapace di decisioni e sintesi, di una burocrazia baroccheggiante e pervasiva che condiziona la politica e “allunga i tempi”, di piccoli (e talora grandi) e perversi interessi di parte, di “lavori pubblici eterni” che non iniziano mai o non finiscono mai…

Ci sarebbe solo da dire, in modo sconfortante: “Povera Italia!” (e, soprattutto, “povera Collepasso”!).

Gli scontri, le ripicche, i personalismi e i condizionamenti all’interno del centrodestra collepassese e salentino hanno condizionato e stanno condizionando in maniera perversa l’avvio e la realizzazione dell’opera. Se ne è avuta un’ulteriore riprova sia nell’ulteriore “zampino” della Provincia, che ha costretto ad un nuovo e mortificante Consiglio comunale, sia, nel corso della riunione consiliare di ieri, nelle ulteriori ed accese polemiche nel centrodestra collepassese tra il sindaco di Forza Italia Paolo Menozzi e il suo ex vicesindaco e attuale consigliere comunale di Forza Italia Rocco Sindaco, oggi all’opposizione. Uno spettacolo inverecondo che la dice lunga sull’attuale e grave crisi che attraversa Forza Italia a livello nazionale e locale, dopo la “fine ingloriosa” del suo lìder maximo, l’”ex cavaliere” Silvio Berlusconi, tra pochi giorni costretto agli arresti domiciliari o ai servizi sociali dopo la condanna definitiva per evasione fiscale. Un partito allo sbando, i cui effetti si irradiano sin nelle più profonde periferie di quello che una volta era il “glorioso impero” berlusconiano. Gli effetti devastanti di questo “fine-impero” si avvertono sin nel profondo Salento, sino a Collepasso… Non c’è altra spiegazione “politica” plausibile a quest’ulteriore “farsa” cui ci hanno costretto Provincia e Comune in questa “eterna” vicenda della tangenziale, ideata e proposta sette anni fa dalla precedente Amministrazione, finanziata con un primo intervento sei anni fa e poi ulteriormente rifinanziata con ingenti risorse, ma priva ancora di un progetto esecutivo per la sua effettiva realizzazione, a causa delle note vicende di questi ultimi anni che hanno visto “protagoniste negative” l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione provinciale, ambedue governate dal centrodestra.  

LEGGI ANCHE  “Buona missione da angelo! Ciao Luca! ... giovane dalle spalle forti e dal cuore grande”

Un’opera, definita “strategica” (almeno a parole) da tutte le forze politiche, rischia di perdere i finanziamenti per “il ritardo”, secondo quanto scrive la stessa Provincia (!!!), con cui si procede. E’ chiaro, invece, il tentativo di indecoroso “scaricabarile” tra Provincia e Comune, che vede egualmente responsabili ambedue le amministrazioni…

Il progetto, approvato quasi all’unanimità nel Consiglio del 20 aprile 2010 (quattro anni fa!) dalla precedente Amministrazione di centrosinistra, è stato riportato in Consiglio e riapprovato, con continui aggiustamenti e varianti (più o meno rilevanti) richiesti (quasi sempre) dalla Provincia, ben cinque volte dall’attuale maggioranza di centrodestra: il 29 novembre 2011, il 4 aprile 2012, l’11 febbraio 2014, il 20 febbraio 2014 e, infine (sperando che sia tale!), ieri, venerdì 4 aprile 2014.

L’opposizione di centrosinistra, nonostante abbia sempre dimostrato concretamente con il suo voto favorevole estrema responsabilità e collaborazione, ieri ha deciso di non partecipare al voto come segno di protesta per un “andazzo” non più ammissibile e giustificabile. Il “nuovo” (si da per dire, essendo marginali le correzioni apportate!) progetto è stato approvato solo con il voto favorevole della maggioranza e di una sua appendice.

Tangenziale 4.4.14

Il “nuovo” tracciato approvato dal Consiglio comunale del 4 aprile 2014


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Quei “terribili anni” ’80-’90 ... 25 anni fa gli assassini mafiosi di Falcone e Borsellino e lo scioglimento del Consiglio comunale di Collepasso