Domenica 2 marzo, ore 14.30, Zona Industriale, 2^ edizione “Coppa Collepasso” Torneo di Katà e Kumitè della disciplina di arti marziali “Kyokushin”

24 Febbraio 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

L’“Oyama Kyokushin Sport Club Collepasso”, sito in via Settembrini snc., comunica che il maestro Roberto Greco II dan  organizza per il 2 marzo 2014, alle ore 14.30,  presso la Zona Industriale di Collepasso, lo svolgimento della  2^ edizione “Coppa Collepasso”  Torneo di Katà e Kumitè della disciplina di arti marziali “Kyokushin”.

Il karate kyokushin, il cui fondatore è stato Sosai Masutatsu Oyama, enfatizza la potenza fisica, coltivata con allenamenti di una durezza fuori dal comune e pratica il combattimento reale a mani nude, a contatto pieno, senza protezioni, con il solo vincolo dell’interdizione dei colpi di pugno al viso.

Il kyokushin karate è uno stile di karate a contatto pieno e viene detto anche Full Contact Karate o karate contact o Fighting Karate in inglese o Kenka Karate in giapponese.

Quello che rende i cultori del Kyokushin lottatori letali e persone eccezionali è determinato da un sistema di addestramento estremo diretto a conquistare volontà e determinazione inossidabili, come attitudine nei confronti della vita.

LEGGI ANCHE  Paoluccio Polimeno ha finalmente una lapide … grazie alla generosità della ditta Aluisi

Le abilità atletiche, talvolta impressionanti, sono solo una conseguenza di questa preziosa conquista, che si può condensare nelle parole di Mas Oyama: ”…I limiti di un uomo sono solo quelli che la sua mente si vuole imporre…”.

Combattere in un torneo a pieno contatto, senza protezioni, è la prerogativa di persone coraggiose che sfidando i propri limiti psicofisici nell’allenamento scoprono in se stesse l’unico vero grande avversario, questo è il supremo insegnamento del Kyokushinkai: “…Perdere denaro è perdere poco. Perdere fiducia in se stessi, è perdere molto. Perdere coraggio è perdere tutto, perché si perde se stessi…” (Mas Oyama).               


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda