3-4-5 maggio: l’Aido di Collepasso festeggia 25 anni di attività

1 Maggio 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 2-3-4 maggio l’Aido di Collepasso festeggia i suoi 25 anni di attività con una serie di iniziative.

Di seguito un articolo del presidente dell’associazione Donato Fracasso.

—————

E’ con grande gioia che festeggiamo i 25 anni della costituzione del  nostro Gruppo AIDO, nato il 3 marzo 1988,  ricordando che l’AIDO nazionale compie 40 anni dalla sua fondazione avvenuta il  26 febbraio 1973.

Queste “nozze d’argento” sono il punto di arrivo dell’iniziativa  della Caritas dell’allora  unica Parrocchia, che raccolse alcune persone sensibili alla problematica della Donazione e del Trapianto di organi e che, dopo  alcuni incontri, con la presenza del Presidente Provinciale del tempo dott. Nicola Ciannamea e del Segretario don Giovanni  Stefanizzi, il 3 marzo 1988 si costituì ufficialmente, presso l’Oasi delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea.

In questi 25 anni, il Gruppo è cresciuto in numero di Soci  e molte sono state le iniziative portate avanti con lo scopo, secondo le finalità dello Statuto, di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della solidarietà e della gratuità della donazione, di suscitare interesse sul problema dei trapianti di Organi e tessuti, senza presunzione scientifica, ma solamente per corretta informazione e per aiutare a far capire i valori umani della Donazione post-mortem, fermi nella convinzione che donare è bello, sia esso il dono di un sorriso o di un organo da un corpo clinicamente morto.

LEGGI ANCHE  Giovanni Leuzzi presenta il poema “Repútu pe lle chiazze salentine” a Casarano e Seclì

E’ da apprezzare il bel gesto di amore e di solidarietà avvenuto a gennaio u.s. c/o l’Ospedale  di Casarano, da una famiglia di Sannicola, con la madre deceduta all’età di 74 anni per un espianto multi organo, e da un’altra famiglia di Casarano, con la madre di 82 anni per l’espianto del fegato. A questi due esempi va ricordato, purtroppo, un altro negativo che ha visto il consenso dei figli e l’opposizione del coniuge defunto e, per questo motivo, non si è potuto effettuare l’espianto.

Il compito dell’AIDO è, soprattutto,  informazione.           

Il nostro impegno, perciò, è stare fra la gente, organizzare degli incontri, dei Convegni come il prossimo che faremo il 3 maggio prossimo presso il salone della Parrocchia “Cristo Re” e che tratterà il tema: Donazione e Trapianto di Organi – Aspetti Medico, Etico e Sociale, con la pregevole presenza di S.E. Arcivescovo mons. Donato NEGRO, del Presidente Regionale  comm. Vito SCAROLA  e di illustri medici  che tratteranno  l’argomento. Ringrazio fin d’ora i graditi ospiti  e gli intervenuti.

Abbiamo indetto,  con il consenso del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, prof. Marino Campa, insieme ai docenti di Scienze e di Italiano della Scuola Secondaria di I grado, un “CONCORSO LETTERARIO DI PROSA O POESIA” su: D0NAZIONE DI ORGANI-VALORE DELLA DONAZIONE” riservato agli alunni della 3^ Media di Collepasso.  Una Commissione di Soci esperti in materia valuterà gli elaborati. Le premiazioni, Buoni Acquisto gentilmente offerti  da:  PUNTO AT, TEK e NUOVA FOTO BRIGANTE,  dei primi 3 classificati avverranno nel corso della serata Teatrale del 4 maggio.

LEGGI ANCHE  Mercoledì 6 agosto, ore 20.00, Palazzo Baronale, convegno medico: “Nuove prospettive nella cura del dolore”

Il 25° della nostra costituzione, si completa domenica 5 maggio con una Gita Sociale alla Certosa di Padula, alle Grotte di Pertosa ed alla Diga del Pertusillo.

Ripercorrendo solo alcune tappe della nostra vita associativa costante negli anni, devo menzionare tra le tante iniziative, la ormai tradizionale distribuzione delle rose in occasione della Festa della Mamma; la collaborazione con la LILT di Casarano, con le Associazioni locali, i tanti  lavori  teatrali prodotti dall’amico e socio Vittorio Errico e presentati sia a Collepasso che in diversi comuni della provincia. In collaborazione con l’AIDO di Giovinazzo, abbiamo avuto il piacere e l’onore di presentare il  musical “Attesa di cieli nuovi”(don Tonino), per due volte a Giovinazzo ed una volta a Molfetta, sede del Ministero di don Tonino Bello.

Nel corso degli anni  abbiamo tenuto  vari incontri con i ragazzi della Scuola Secondaria, 3^ Media, e con i giovani dell’Istituto Professionale di Collepasso, ottenendo degli ottimi  risultati sia per l’interesse riscontrato che per gli interventi  partecipi degli alunni.

A questi incontri la giovane Federica De Prezzo ha presentato e spiegato il cortometraggio”Da una vita spezzata rinasce nuova vita” da lei  ideato e diretto, con il montaggio  e la postproduzione di Andrea Raho e le illustrazioni di Piero Schirinzi con il quale hanno vinto il 1° premio del Concorso nazionale di cortometraggi “3 minuti per la vita” promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

LEGGI ANCHE  Ci scusiamo per i disservizi di questi giorni

Ringrazio Federica perché ha saputo suscitare nei giovani studenti interesse per un problema di difficile comprensione umana qual è la donazione degli organi.

Siamo inseriti nell’Albo delle Associazioni del Comune e della Regione.

La  ricorrenza del 25° Anniversario del nostro Gruppo  è da considerarsi una tappa di un cammino ancora da percorrere e sollecitazione  a far parte della grande famiglia dei Soci AIDO.

Con  questo stimolante augurio, nel ringraziare il Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, vi saluto cordialmente dandovi appuntamento alle prossime iniziative.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda