Sabato 17 e domenica 18 luglio la Sagra Saracina nella frescura del Parco Bosco di Collepasso

14 Luglio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ormai alla sua IX edizione, la Sagra Saracina è diventato un evento dell’Estate salentina, una delle tappe principali dell’Estate collepassese. Si svolge sabato 17 e domenica 18 luglio nel fresco e accogliente scenario del Parco Bosco, organizzata da un numeroso gruppo di volontari della Parrocchia “Cristo Re”. Piatti tipici, musica e tanta accoglienza per rinfrescarsi in questa torrida estate salentina tra le querce del Parco Bosco e trascorrere due giornate all’insegna della serenità e dell’allegria. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Italiana Celiachia di Puglia, non mancherà anche quest’anno uno stand con appositi prodotti senza glutine, esperienza iniziata due anni fa e che ha riscosso grande successo e notevole apprezzamento da parte delle tante persone presenti. 

Appuntamento ormai impedibile quello con la 9^ SAGRA SARACINA del 17 e 18 luglio a Collepasso, organizzata  con passione e abnegazione da un numeroso gruppo di volontari della Parrocchia “Cristo Re”.Appuntamento irrinunciabile con una Sagra che, fra le tantissime che si svolgono in estate in ogni angolo del Salento, ha saputo imporsi per il buon gusto e l’eleganza.

Appuntamento, quindi, quasi obbligato con i sapori e i profumi splendidi della nostra terra, con l’allegria e una squisita accoglienza: il tutto in una fresca cornice di verde com’è il Parco Bosco.

Un gentile TEAM di persone vi aspetta per farvi assaporare fragranze e freschezze che vanno dai prodotti dell’orto, profumati e stuzzicanti, a quelli usciti dalle mani sapienti delle nostre donne esaltati da sughi che diventano inno al gusto e tentazione per il palato.

LEGGI ANCHE  I “prati verdi” di Collepasso e la “sorpresa Tari” per il 2019 (costerà 50 euro in più a famiglia)

Nei vari Stands si potranno gustare  i piccanti “pezzetti te cavaddhu”, le gustosissime e irresistibili “purpette fritte”, le “pittule” tradizionali e alla pizzaiola, le farcitissime “pitte di patate”;  grigliate sfrigolanti con abbondanti arrosti di salsiccia, di wurstel e di “costate di capocollo”; aromatiche melanzane e solari peperonate da gustare, magari, su bruschette e celebri “friseddhe”. Il tutto condito con rossi  pomodorini, origano e un biondo filo di olio di oliva della locale Cooperativa. Ad esaltare il tutto, spumeggianti boccali di “bionda alla spina” e la freschezza genuina del vino dei  “Vigneti di Collepasso”.

Un appuntamento durante il quale ci si può abbandonare al rilassante passeggiare fra freschi viali gustando una luminosa fetta d’anguria o una bibita gelata, oppure sedersi nel reparto RISTORANTE, con servizio al tavolo, ed assaporare i fumanti piatti di “orecchiette fatte in casa” al sugo, con ricotta forte e foglia di basilico.

Grazie alla collaborazione dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia Puglia), si ripeterà l’esperienza che ha riscosso grande successo e notevole apprezzamento da parte delle tante persone presenti e dei diretti interessati con uno stand che coinvolgerà alcuni celiaci e loro familiari i quali  si alterneranno alla presentazione di prodotti freschi, senza glutine, preparati con materie prime per panificazione e pasticceria.

Tutto questo mentre la musica di sabato 17 spazierà con i suoni tipici del nostro folklore con i  CARDISANTI, popolarissimo Gruppo che ci  farà scatenare in balli che vanno dalla taranta alla pizzica ai canti popolari, e dai virtuosismi della Scuola di Ballo “Crismile Dance”. Domenica 18 GLI HARMONYA ci ammalieranno con le note avvolgenti di un tango, quelle indiavolate di una mazurka, quelle nostalgiche di un valzer e con i balli di gruppo,  oltre alla esibizione della rinomata Scuola di Ballo “Dancing Days”.

LEGGI ANCHE  “Il nostro fratello Gino è stato un vero Buon Samaritano, il medico di tutti”: l’appassionata omelia di don Antonio nel giorno dei funerali

Allora, nel fresco dell’aria estiva, abbandoniamoci a questo appuntamento atteso da tutti.

Vi accoglieremo, con cortesia e un sorriso.

Per info o chiarimenti, tel. 0833 345796 o 339 4004264; e-mail: fracasso.donato@libero.it.

Il Presidente del Comitato, Donato Fracasso, RINGRAZIA e SALUTA.

 

sagra_saracina_2010

 


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda