Dalla Regione 45 milioni per Assegno di cura e Assistenza indiretta personalizzata

27 Febbraio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Importanti provvedimenti sociali decisi dalla Giunta di Nichi Vendola: 45 milioni destinati ad assegni di cura e assistenza indiretta personalizzata per le persone non autosufficienti gravi per favorire la cura di disabili a domicilio e sostenere le famiglie. Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate esclusivamente on line attraverso le procedure dedicate. Le procedure online di presentazione delle domande saranno attive dalle ore 12.00 dell’11 marzo  alle ore 12.00 del 19 aprile per quanto riguarda l’Assegno di cura; dalle ore 12.00 del 21 marzo alle ore 12.00 del 19 maggio per l’Assistenza Indiretta Personalizzata

Il Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria della Regione Puglia ha assunto la determina dirigenziale n. 27 del 4 febbraio 2010 con cui ha approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di Assegno di Cura a favore di persone non autosufficienti e dei loro nuclei familiari.

Con Determina dirigenziale n. 29 del 9 febbraio 2010 lo stesso Servizio ha approvato, inoltre, l'Avviso pubblico per l'attivazione della prima annualità dell'Assistenza Indiretta Personalizzata (A.I.P.) per persone in condizione di non autosufficienza gravissima e dei loro nuclei familiari.

Ambedue gli avvisi sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 32 del 18.2.2010.

Si tratta di due altre importanti misure sociali decise dalla Giunta Vendola per favorire la permanenza di persone non autosufficienti a domicilio e per finanziare la realizzazione dei "Progetti per la vita indipendente".

LEGGI ANCHE  Le “occasioni mancate” per Collepasso e le nuove da non perdere: l’Amministrazione si muova!

La dotazione finanziaria destinata all'Assegno di cura è di 30 milioni di euro, per due annualità. Il contributo ammonta a 500 euro mensili per un massimo di 6.000 euro annui ad integrazione del reddito del nucleo familiare valido per sostenere il carico di lavoro di cura diretto o indiretto o per l’acquisto di prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali. 

L’obiettivo è quello di favorire la permanenza di persone non autosufficienti a domicilio, ricevendo le necessarie cure sia da parte dei servizi sociali e sanitari sia da parte del nucleo familiare, e assicurare alle famiglie che hanno assunto il carico di questo lavoro di cura, quando siano anche in condizioni di difficoltà economica, una forma di sostegno economico adeguata.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line attraverso la piattaforma informatica dedicata, accessibile all’indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.

La domanda può essere presentata direttamente dal potenziale beneficiario o suo delegato, nonché da Patronati o CAF (Centri di assistenza fiscale) accreditati, a partire dalle ore 12.00 dell’11 marzo 2010 alle ore 12.00 del 19 aprile 2010.

La procedura di accreditamento è descritta nel formulario scaricabile dal sito http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it e potrà essere effettuata già a partire dalla data di pubblicazione.

Diverse le condizioni per aver accesso all'Assistenza indiretta personalizzata (A.I.P.).

Il sostegno economico potrà essere utilizzato per finanziare la realizzazione dei "Progetti per la vita indipendente" oppure sarà destinato al familiare-care giver (addetto alla cura) o ad altro soggetto privato care giver individuato dalla famiglia, che risulti quotidianamente impegnato nelle attività di aiuto e supporto alla persona in situazione di non autosufficienza gravissima.

LEGGI ANCHE  Parco fotovoltaico "al via": maggioranza compatta, minoranza frantumata

La dotazione finanziaria assegnata all'avviso pubblico in questo caso è di 15 milioni di euro, a valere sul fondo nazionale per le non autosufficienze (FNA) per una annualità. Il contributo ammonta a 800 euro mensili per un massimo di 9.600 euro annui, in favore di quelle famiglie che assicurano assistenza continuativa ai loro parenti in condizioni di non autosufficienza gravissima e che hanno scelto di far proseguire la permanenza a domicilio in alternativa al ricovero in struttura residenziale.

Ai fini dell’accesso al contributo economico, ove ne ricorrano i requisiti, il familiare o il care giver privato provvedono a segnalare il caso al servizio sociale professionale competente per territorio.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line, dalle ore 12.00 del 21 marzo alle ore 12.00 del 19 maggio 2010, attraverso la piattaforma informatica dedicata accessibile all’indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dagli uffici dei servizi sociali dei Comuni accreditati.

Entrambi i contributi economici riconosciuti a ciascun avente diritto viene erogato dietro accertamento delle condizioni di non autosufficienza del potenziale beneficiario e copre retroattivamente – rispetto all’accertamento del diritto al contributo – il periodo che va dalla data di pubblicazione dell’avviso al completamento delle 12 mensilità.

Entrambe le procedure di accreditamento dovranno essere effettuate secondo le modalità indicate nei due formulari scaricabili dal sito http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it/.

LEGGI ANCHE  4 ottobre, San Francesco d’Assisi: il 6-7 ottobre la tradizionale Festa in contrada Bosco

Per informazioni è disponibile il Numero Verde 840 000 401. In alternativa, è possibile inviare richieste scritte, con riferimento agli articoli dell'avviso, all’attenzione di Rossella Bratta al seguente indirizzo e-mail: ufficio.iss@regione.puglia.it.

bando_Assegno_di_cura

bando_Assistenza_indiretta_personalizzata


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda