Vendola: “Siamo piccola zattera in mare in tempesta”

27 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le dichiarazioni del Presidente della Giunta all’insediamento del Consiglio regionale

"E' una consiliatura che parte in un momento drammatico. C'è una responsabilità che incombe su di noi", a dirlo è stato il presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola.

"Siamo una piccola zattera che attraversa il mare in tempesta – ha spiegato – prima ancora che essere una nobile assemblea, espressione della più alta democrazia". Per il governatore: "Bisogna ripartire dal senso delle istituzioni, per aiutare i territori a risollevarsi". "Nulla dipende da noi ma dobbiamo vivere come se tutto dipendesse da noi", ha detto Vendola citando santa Teresa.

"Questa legislatura – spiega – rispetto a quella passata, nasce con delle anomalie: come la mancanza del premio di governabilità. Un problema che priva la maggioranza di 14 consiglieri. Ma è un problema che si può risolvere con la politica e non con il mercato, alzando il livello della responsabilità". Il presidente ha ringraziato il capo dell'opposizione Rocco Palese: "Con le sue parole dimostra che oggi più di ieri dobbiamo lavorare per gli obiettivi comuni. Per il resto c'è la dialettica politica, ossia quella funzione che completa l'armonia democratica".


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Referendum costituzionale: a Collepasso, alle ore 19.00, ha votato il 49,64% degli aventi diritto