Solidarietà per la piccola Giorgia

13 Novembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Istituito un conto corrente per i versamenti. Solo un’operazione a Parigi può salvare la piccola

La piccola Giorgia è ricoverata al Maggiore di Parma per una rarissima malattia. L’unica possibilità è una costosa operazione in Francia. "Era arrivato il via libera dall'ospedale parigino – sostiene la famiglia – poi improvviso il passo indietro. Perchè?". Solidarietà anche su facebook.

Era tutto pronto per la partenza quando è arrivata la chiamata dall’ospedale parigino il quale ha posticipato l’ingresso della piccola Giorgia al 15 dicembre; così avrebbero detto i medici francesi. La faccenda si complica. Secondo i familiari "la situazione è molto strana, visto che un ospedale parigino specializzato aveva subito dato l'assenso al trasferimento di Giorgia, ma nel giro di poche ore lo stesso istituto di cura ha però misteriosamente cambiato idea, dicendo che non c'era più posto". Ancora un mese, dunque, prima di partire all’estero.

La piccola, arrivata da Lecce con la mamma, è in cura da luglio nell'ospedale parmigiano. Nessuno, con esattezza, sa di cosa soffra. Poco dopo la nascita il suo intestino si è bloccato, Giorgia rischia di morire. Fino a poche ore fa si pensava alla sindrome di Berdon, malattia gravissima e assai rara. Da ieri, dopo un nuovo esame istologico, la diagnosi dei medici si è persino aggravata: anomalia cellulare in forma mai riscontrata in Europa.

LEGGI ANCHE  Domenica 16 febbraio, ore 15.00, campo sportivo: Stella del Colle-Gioventù Campi

Al “Maggiore” Giorgia ha subito due interventi chirurgici, uno dei quali è servito ad asportarle 53 centimentri di intestino. Non mangia da mesi, un tubo le porta il cibo nel pancino. Faticose le medicazioni quotidiane, ricevute in quella chirurgia pediatrica che è diventata la sua nuova casa.

E la corsa alla solidarietà approda anche su facebook, dove i genitori e parenti hanno voluto rendere partecipe il mondo della grave situazione che sta vivendo Giorgia, che a soli 14 mesi è in lotta tra la vita e la morte. Si è costituito un gruppo di solidarietà che già conta 20mila iscritti. Sua madre ha aperto un conto corrente presso la Banca Monte dei Paschi di Siena: MPS IT45H 01030 16007 000000 672861. Causale "Pro Giorgia". Intestato a: Salvatore Pagano. Chiunque volesse aiutare la piccola Giorgia a sostenere le grandi spese dell’operazione può farlo.

A Lecce si stanno mobilitando la politica e la società civile per raccogliere fondi. La movida del capoluogo salentino inoltre  ha organizzato per il 21 novembre prossimo una notte tutta dedicata a Giorgia nella quale ogni locale donerà alla bimba 5 euro per cliente. Anche i consiglieri comunali faranno sentire la loro  presenza.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda