Brilla la stella cometa sulla «Betlemme» della terra salentina

25 Dicembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Presepi viventi e artistici in tutta la provincia. Presepe vivente a Collepasso

La magia del Natale torna ad avvolgere il Salento. Tra presepi viventi e artistici, ecco un itinerario tra le più belle iniziative, molte delle quali inserite nella «Città dei presepi», sostenuta da Apt che grazie alla collaborazione con la Provincia ha predisposto un servizio di trasporto in bus gratuito, con 13 specifiche linee. A Lecce nasce il Bambinello nel presepe dell’anfiteatro romano, ispirato al paesaggio rurale salentino con pastori in cartapesta. Nel castello di Carlo V è possibile ammirare la mostra Presepi dal mondo, con 250 pezzi selezionati dal museo internazionale della Natività di Betlemme. Nell’ex Conservatorio di sant’Anna e nella chiesetta di santa Elisabetta c’è la mostra del presepi, organizzata dall’associazione italiana Amici del presepio in collaborazione con il Comune.

È la zona archeologica del Museo diffuso ad ospitare a Cavallino il «Presepe vivente un magico viaggio tra tradizione e gastronomia», organizzato da parrocchia e associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune e sostenuto dal sindaco Michele Lombardi. Il presepe, che riscopre anche un frantoio ipogeo del 1874, è introdotto da un remake dei testimoni della storia. Apertura il 25, 26 e 27 dicembre, e 1, 3 e 6 gennaio. Le sale del palazzo baronale di Lizzanello aprono le porte al presepe vivente, facendo gustare «pittule» e prodotti tipici del paese.

Con una fiaccolata in partenza dalla chiesa matrice si inaugura questa sera alle 16.30 il presepe vivente di Strudà (Vernole), allestito dall’associazione Nuovi Orizzonti nella cava, aperto anche il 25, 26 e 27 dicembre; 1, 3 e 6 gennaio, apertura straordinaria anche il 10. «Il corpo…voce del Verbo »: cento figuranti per dare vita, nell'ex cinema Galleria a Copertino, alla rappresentazione della Natività, organizza parrocchia del Sacro Cuore e circolo Anspi.

LEGGI ANCHE  Nel Decennale della scomparsa del direttore Giovannico

Presepe vivente anche a Nardò, nei locali della chiesa di San Francesco da Paola, con oltre 40 figuranti. Apertura il 25, 26, 27 dicembre; 1, 2 e 6 gennaio, ore 17.30/21.

Nella Torre di Sant’Isidoro, mostra d’altri tempi a cura dell’amministrazione comunale – assessorati all’Agricoltura e al Demanio, in collaborazione con l’associazione Amici del Museo di Porta Falsa. Apertura il 25, 26 e 27 dicembre, 1 e 3 gennaio. Inaugurazione domani sera, apertura il 26 e 27 dicembre, 1, 2, 3 e 6 gennaio.

È firmato dall’associazione di volontariato «Amici del Presepe», presieduta da don Donato De Blasi e coordinata dall’archeologo Alessandro Quarta, il presepe vivente di San Donato. In un paesaggio naturale e nel cuore del borgo antico è stata ricreata una piccola Betlemme con duecento figuranti. Il presepe rimarrà aperto – dopo l’inaugurazione di domani – il 26 e 27 dicembre; il 1°, 3, e 6 gennaio.

Comune e Ispe insieme a Maglie per allestire il presepe vivente nel giardino del centro diurno. Inaugurazione a Natale e apertura nei giorni 26, 27 e 1, 3 e 6 gennaio. Suggestivo il presepe vivente di Sanarica nella dolina, una cavità carsica che domani si accende di migliaia di luci.

A Tricase l’inconfondibile magia del presepe vivente di Monte Orco, che vanta la regia di Edoardo Winspeare. Mostra del presepe alla Chiesa di San Giuseppe a Cerfignano (Tricase), aperta fino al 17 gennaio solo nei giorni prefestivi (dalle 17 alle 21) e festivi (dalle 18 alle 22), organizzata dalla parrocchia Visitazione di Maria Vergine, Consiglio pastorale parrocchiale e Commissione cultura e tempo libero.

LEGGI ANCHE  Luna Blu Collepasso - Cioccolato Vitale Ceglie 3-2

La rappresentazione vivente di Casarano è firmato dall’associazione «Amici del presepe 96». Inaugurazione con la cerimonia di benedizione questa notte subito dopo la veglia natalizia. Il presepe, che si snoda tra vicoli, case a corte e frantoi ipogei del centro storico, resterà aperto nei giorni 25, 26, 27 dicembre, 1,3 e 6 gennaio dalle 17.30 in poi.

Due i presepi viventi a Gallipoli, nel chiostro di San Francesco d’Assisi ad opera dell’associazione Nantes e nell’ex-chiesa di Sant’Angelo. Altri presepi nell’atrio del palazzo episcopale, galleria del municipio e nelle chiese. Originale è quello realizzato nel Peep dall’associazione Città nuova, tutto di neon. Il presepe vivente di Gemini conta 150 personaggi ospitati in tre diverse ambientazioni: nell’Arciprevitura del Settecento, un campo di tremila metri e una chiesa del Seicento. Il presepe sarà visitabile il 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

«Natale medievale» con presepe vivente di Melendugno: domani e il 26 corteo storico (ore 17) e apertura del borgo (ore 17.30-21). Visite anche il 6 gennaio. Ad Ugento, prima edizione di «Natale nel centro storico», rassegna di arte, sacralità, cultura, storia e tradizione. Il borgo antico di Corigliano d’Otranto propone «Profumi di Natale-Il presepe vivente», iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Suggestioni del Natale a Sternatia, dove la Grecìa salentina accoglierà i visitatori con scene bibliche dalla cacciata dall’Eden sino all’Annunciazione della Vergine Maria e alla Natività. Visite domani, il 26 e 27; l’1, 5 e 6 gennaio, dalle 17 alle 21.

LEGGI ANCHE  Bentornato, Manuele!

A Carpignano Salentino presepe vivente nel centro storico. L’antica masseria Quagliasiero di Collepasso ospiterà ancora una volta il presepe vivente allestito dall’associazione «Amici del presepe». Visite il 25, 26 e 27 dicembre e 1, 3 e 6 gennaio. Lungo il percorso gli zampognari allieteranno il percorso. Piatti tipici a cura dell’associazione «Amici del tartufo».

Alliste propone il presepe rupestre nella località Serra. Seconda edizione del «Natale in contea» a Castro con figuranti in costume d’epoca, torce e bracieri, in un percorso che si dipana fra il centro storico, la cattedrale e il castello medievale. Organizzano amministrazione comunale, parrocchia, Pro Loco, associazioni, artigiani, studiosi e ricercatori. Visite il 25 e 26 dicembre, 1, 3 e 6 gennaio.

A Vignacastrisi (Ortelle) il centro storico si anima col presepe vivente realizzato da «Parabola a sud», tra vicoli, case antiche e a corte illuminate da fiaccole. Visite il 25 e 26, 1 e 6 gennaio. A Diso presepe artistico permanente allestito nell’ex manifattura tabacchi, realizzato con 150 magnifici pupi, pietre, cartapesta, gesso, sabbia e legno.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda