Pd: “Il premier dica la verità”.

24 Maggio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il pressing del Pd su Berlusconi. "Ha il dovere di dire la verità". Il padre di Noemi annuncia all'Ansa la querela contro Gino Flaminio e Repubblica. L'ex fidanzato di Noemi ha ricostruito in un'intervista come la ragazza ha conosciuto il premier. Franceschini: "Deve rispondere alla libera stampa, è necessaria la trasparenza". D'Alema: "Mente nelle vicende pubbliche e private. Questo non è accettabile"

Dopo l'intervista a Gino Flaminio, ex fidanzato di Noemi Letizia, che ricostruisce come la ragazza ha conosciuto Silvio Berlusconi, smentendo diverse dichiarazioni del premier sulla vicenda, il Pd torna a chiedere chiarezza. A cominciare dal segretario, Dario Franceschini: "Un uomo politico ha il dovere di rispondere e il dovere di dire la verità. Non è possibile che la libera stampa continui a fargli delle domande, continui a dimostrare dove lui ha mentito e lui continui a tacere. Non c'è un paese al mondo in cui un uomo politico potrebbe permettersi di continuare a non rispondere a quelle domande, perché la trasparenza è uno dei criteri per reintrodurre la serietà nella vita politica".

Analoghe le dichiarazioni di Massimo D'Alema: "Berlusconi mente nelle vicende private come in quelle pubbliche. Questo non è accettabile. Decideranno gli italiani se a loro questo comportamento piace o no. Nei paesi civili, di solito, un presidente del Consiglio che mente non piace agli elettori…".

LEGGI ANCHE  La legge-bavaglio dimostra che Berlusconi si può fermare.

"L'ho già detto, ma leggendo il servizio di D'Avanzo e Sannino su Repubblica, il Parlamento e i cittadini italiani devono disinteressarsi del gossip e mettere a fuoco la questione di Stato che sta emergendo con sempre maggiore nitidezza. – afferma il vicepresidente dei senatori del Partito democratico Luigi Zanda – "In una democrazia parlamentare rappresentativa la parola del capo del governo non può mai essere messa in dubbio e quindi Silvio Berlusconi deve spiegare le numerose contraddizioni che emergono tra le sue affermazioni e la realtà dei fatti. Se non considera necessario chiarire agli italiani come stanno le cose, lo faccia almeno per i governi dei Paesi dei quali l'Italia è alleata e con i quali collabora sul piano economico e militare. Nelle relazioni internazionali l'affidabilità è tutto".

E intanto Benedetto Elio Letizia, padre di Noemi, annuncia, in un comunicato dettato all'agenzia Ansa dal suo legale, l'avvocato Giulio Costanzo, la decisione di querelare Repubblica e Gino Flaminio. Secondo Letizia, "il racconto reso dal signor Flaminio, apparso oggi sul quotidiano la Repubblica e relativo a mia figlia Noemi, è gravemente diffamatorio, perché le attribuisce cose mai fatte né dette né pensate. Ciò che si legge è un nuovo momento di mera notorietà che il quotidiano la Repubblica, strumentalizzando, ha voluto concedere al signor Flaminio, a danno nuovamente dell'immagine di mia figlia Noemi".

LEGGI ANCHE  Il volto spietato del potere.

"Ovvio – conclude Letizia – che il signor Flaminio, nonché il quotidiano la Repubblica, dovranno rispondere di tutto in tribunale. Abbiamo già chiesto, infatti, ai nostri legali di redigere e sporgere querela. Naturalmente saranno chiamati a rispondere anche tutti coloro che dovessero riprendere in tutto o in parte questa incredibile narrazione".


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda