Un ponte tra Collepasso e l’Europa

15 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

camminareineuropaL’Amministrazione comunale di Collepasso ha deciso di usufruire dei fondi europei del programma “Europa per i cittadini 2007/2013” per intraprendere un percorso di amicizia e di scambio interculturale con un Gemellaggio con la Città spagnola di Betanzos e la Città ungherese di Balatonfuzfo. Già presentato alla Commissione Europea il progetto per il finanziamento. L'evento previsto dall'8 al 16 novembre 2008.

L’integrazione fra i popoli europei rappresenta una tappa imprescindibile per la costruzione di un’Europa democratica e coesa, unita dalla comune volontà di rappresentare nel più breve tempo possibile “l’organismo internazionale più competitivo al Mondo”.

Il Programma “EUROPA PER I CITTADINI 2007/2013” rappresenta uno dei tanti bandi comunitari per il perseguimento di questo ambizioso obiettivo, ma che, a differenza di altri, parte dall’integrazione delle piccole realtà locali, con la creazione di partenariati europei fra le amministrazioni comunali, per poi assurgere a dimensioni man mano più ampie e importanti.

Il Gemellaggio rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la creazione di “ponti” fra le diverse realtà europee, tanto diverse ma anche tanto simili fra loro.

I vantaggi dell’organizzazione di un evento di Gemellaggio nel proprio territorio sono di indiscutibile valore ed, in particolare, l'azione di gemellaggio rappresenta un'occasione per la comunità locale di ottenere:

– Costituzione di una rete di rapporti internazionali;

LEGGI ANCHE  Nonni Vigili vicino alle Scuole

– Possibilità di sviluppo di attività inerenti i propri interessi;

– La realizzazione di un Evento di rilevanza per la Comunità locale;

– Incentivazione del turismo nel proprio territorio;

– Ritorno di immagine nei confronti dei cittadini. 

 

 

Proprio nell’Anno Europeo 2008 dedicato al Dialogo Interculturale, il Comune di Collepasso ha deciso di usufruire di questi fondi europei per intraprendere un percorso di amicizia e di scambio interculturale con un Gemellaggio con la Città spagnola di Betanzos e la Città ungherese di Balatonfuzfo.

 

 

“L’incontro tra cittadini” promosso da questo evento di Gemellaggio sarà realizzato a Collepasso fra l’8 e il 16 Novembre 2008 e prevede vari momenti di integrazione con la comunità locale quali eventi musicali e folkloristici, nonché degustazioni di prodotti tipici locali organizzati in piazza per permettere la maggior partecipazione popolare possibile.

 

 

L’evento promosso prevede, tra l’altro, visite guidate, seminari e l’attesa Firma dell’Atto di Gemellaggio tra le Città prevista nel pomeriggio del 14 Novembre nella Casa Comunale di Collepasso: l’evento solenne, a cui parteciperanno autorità locali e giornalisti, rappresenterà l’inizio di un percorso comune tra queste tre realtà locali che hanno deciso di unirsi per poter permettere uno sviluppo territoriale e culturale locale reciproco.

 

Il progetto denominato “YEEY: Young Europe, the Europe of the Young” ha come protagonisti e beneficiari i cittadini e soprattutto i giovani. La formazione “europea” dei ragazzi è una delle priorità dell’Unione Europea e dell’amministrazione comunale di Collepasso che ha una particolare attenzione nei confronti dei propri giovani e delle loro aspettative future.

LEGGI ANCHE  Consiglio comunale del 4 aprile: il mancato “golpe” e i danni di Menozzi e della sua “armata brancaleone”

 

La forte sensibilità all’integrazione Europea del Vicesindaco di Collepasso, il Dott. Pantaleo Gianfreda, ha permesso la realizzazione di questo progetto che deve essere a breve approvato da parte della Commissione Europea.

L’amministrazione comunale di Collepasso si è avvalso della consulenza del Dott. Paruto Armando, titolare dello “Studio Paruto” sito in Bari alla Via Suglia 50 (www.studioparuto.com), per l’invio della candidatura alla Commissione Europea.

Per l’occasione dell’evento di Gemellaggio, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle varie attività previste da questo incontro e all’accoglienza dei nuovi “fratelli” spagnoli e ungheresi. L’iniziativa rappresenterà un momento di forte integrazione fra le tre comunità e l’inizio di una solida amicizia fra questi tre popoli nell’ambito della ricerca di quel comune “spirito europeo” auspicato dall’Europa  e dai suoi rappresentanti.

Arrivederci a Novembre a Collepasso!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda