Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

infocollepasso.it si presenta

Da tempo, molti collepassesi residenti fuori paese mi chiedono l’invio per posta del mio giornale “inform@zione locale”. Nell’era della “società della conoscenza”, però, ha più senso l’invio di un giornale o di notizie per posta? Da qui l’idea, da tempo coltivata, del giornale on line legato al giornale cartaceo.

Infocollepasso.it, però, punta ad essere qualcosa di più. Informazione quotidiana. Commenti. Proposte. Partecipazione. Confronto. Voci libere e senza condizionamenti. Voci che vivono con intensità il presente. Guardando al futuro. Voglia di partecipazione. Socialità. Sviluppo. Modernità. Ma anche di tradizione. Voci di cronaca. Di denuncia e di proposta. Voci “di lotta e di governo”. Voci del luogo. Voci dei luoghi. Voci in e voci out. Voci e lingue diverse (non caciare o babeli). Per costruire punti e ponti di confronti.

Il sito vuole essere anche un blog. Per raccontare fatti pubblici e impressioni personali. “Da dentro” il “Palazzo”. Da chi, come me, rivestendo oggi una carica pubblica, vuol far partecipi altri di questa esperienza, comunicare e confrontarsi.

Il sito ha un’altra ambizione. Guardare a Collepasso ma anche oltre Collepasso. Per migliorare noi stessi, dobbiamo necessariamente elevarci. Culturalmente, socialmente e politicamente. Ma anche geograficamente. Guardare e confrontarci con il nostro mondo. Ma anche con altri mondi, altre esperienze, altre culture. Internet permette oggi cose ieri impensabili (nel bene e anche nel male, purtroppo!). Può essere strumento di informazione libera, civile e corretta. Possibilità di confronto con tutti. Con i nostri piccoli mondi e le nostre culture. Con i tanti mondi e le tante culture del mondo. Occasione di conoscenza. Di amicizie. Di vera democrazia. Di vera partecipazione. Di un più diretto protagonismo dei cittadini. Per chi ha qualcosa di buono e utile da dire. Per chi ha proposte o idee. Per chi vuole impegnarsi per migliorare la società.

Inizia una nuova avventura, in cui so di avere molti compagni, amici e collaboratori. Soprattutto, tra quanti considerano la vita un lungo viaggio senza sosta (se non quella finale: e chi lo sa!).

Mi viene in mente Ulisse allorché incitava i suoi ad “andare oltre”, oltre il mondo allora conosciuto, oltre l’attuale stretto di Gibilterra: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” (Dante Alighieri, Inferno, canto XXVI).

La struttura del sito è molto semplice e lascio a voi la sua "scoperta". Esso si basa molto sull'informazione e sulla comunicazione, intesa come "informazione reciproca". Naturalmente, il sito è aperto a tutti e chi vuole scrivere o inviare commenti o interventi è ben accetto.

Buona navigazione!

Pubblicato da il 1 Giugno 2008. Filed under Il Fatto. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.