Lunedì 6 ottobre – Mercoledì 8 ottobre

9 Ottobre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Lunedì, a Casarano, Coordinamento Istituzionale. Martedì, a Lecce, Coordinamento dei Sindaci PD. Francesco si dimette da assessore: sarà assente da Collepasso per alcuni mesi. Mercoledì, Gruppo consiliare.

Lunedì, in mattinata, a Casarano, Coordinamento istituzionale dell’Ambito sociale. Pochi i punti all’o.d.g. e quattro su sette i presenti (i rappresentanti dei Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Taurisano), appena sufficienti per il numero legale. Nell’ambito dei progetti di miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, si decide di utilizzare un vecchio contributo della Provincia per portare 14 anziani per ogni Comune dell’Ambito a Roma, dal 20 al 23 ottobre, per una visita alla Città del Vaticano e partecipare all’udienza del Papa del mercoledì. Finiti i lavori, “mi cattura” la brava dott.ssa Margiotta, responsabile del progetto “Senza scarti”. Mi cerca da un po’ di giorni per un’intervista “di lavoro” sull’esperienza dei quattro lavoratori assegnati a Collepasso. La preoccupazione comune è “il dopo”. Per il momento, il progetto sembra svolgere un ruolo positivo e rasserenante sui soggetti che hanno usufruito dell’opportunità offerta dal Pit 9. Il progetto, però, termina il 31 ottobre. E dopo?!? A mio parere, per queste figure di persone che hanno avuto problemi con la giustizia, occorrerebbero, dopo una prima fase assistenziale, soluzioni di “accompagnamento” ad un percorso di job creation.

Martedì, di prima mattina, mi chiama il dott. Paruto. Mi comunica che il Comune ungherese di Balatonfuzfo ha deciso di recedere dal progetto di gemellaggio del prossimo novembre. Il bilancio di quel Comune presenta gravissimi problemi. Peccato. Tramite internet, ho potuto capire che la cittadina ungherese deve essere una bella località, certamente un luogo splendido di villeggiatura, posta proprio sul lago Balaton. L’anno prossimo, comunque, è probabile che una nostra delegazione si rechi ugualmente a Balatonfuzfo. E’ confermata, naturalmente, la presenza della delegazione spagnola di Betanzos.

LEGGI ANCHE  Lunedì 4 agosto

In mattinata, con l’Assistente sociale e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico vediamo di focalizzare alcuni interventi per partecipare al bando regionale per la presentazione di progetti di intervento innovativi e sperimentali per accrescere la dotazione di servizi sociali e sociosanitari in Puglia.

Nel pomeriggio, a Lecce, alla federazione Pd, Consulta dei Sindaci. Vito è impegnato e mi ha pregato di partecipare in sua vece. E’ la prima riunione del nuovo organismo voluto dalla nuova segreteria di Salvatore Capone. Una buona riunione. Anch’io intervengo per esprimere il mio pensiero. Mi colpisce, prima di andar via, un’amministratrice che mi si avvicina per presentarsi e congratularsi per il mio intervento. Dice di  conoscermi. Sono piccoli episodi che ti gratificano, ma che, non so perché, ti danno la sensazione di essere uomo “vissuto” (o “vecchio”?!?).

Verso le 19.30-20.00, in Comune incontro due tecnici. C’è un’importante legge regionale, approvata recentemente, che riguarda la presentazione di Programmi integrati per la rigenerazione urbana, che vorrei sfruttassimo a fondo.

Mercoledì, tutta la mattinata presso l’Ambito sociale di Casarano. Insieme ad Antonio, Antonella e, poi, Agostino, focalizziamo e strutturiamo, almeno nelle linee programmatiche, l’intervento progettuale per i servizi sociali che intendiamo presentare come Comune alla Regione Puglia. Antonella ed Agostino, con la supervisione di Antonio, ci lavoreranno nel dettaglio oggi e domani.

Verso sera, convocazione del Gruppo consiliare. Il Sindaco, però, non può partecipare per sopraggiunti impegni. Rimandiamo la riunione a venerdì. Ne approfittiamo, però, per salutare e fare gli auguri a Francesco che parte lontano. Il giorno prima si è dovuto dimettere da assessore perché starà fuori alcuni mesi per motivi di studio e lavoro. Lo sapevamo già da un pò di tempo. Leggo la sua lunga lettera di commiato. E’ molto bella. Sembra un testamento. Troppo giovane ancora, però, Francesco per i testamenti…


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Lunedì 1 - domenica 7 dicembre