VII edizione della Sagra Saracina

5 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Si svolge sabato 12 e domenica 13 luglio presso il Parco Bosco, organizzata dal Comitato della Parrocchia “Cristo Re” di Collepasso, la 7.a edizione della Sagra saracina "rroba te casa noscia". Un appuntamento di successo dell’Estate a Collepasso.

sagrasaracina

Un'organizzazione impeccabile che coinvolge tanti volontari. Ricco programma musicale e gastronomico nello splendido scenario del nostro Bosco. Alcune novità nell’attuale edizione.  

 

Nel cuore della grande estate salentina, come un irrinunciabile appuntamento d’amore, ritorna la SAGRA Saracina “rrobba te casa noscia”, nella sua settima edizione.

Stesso luogo, nel verde fresco del Parco Bosco, stessa allegria, stessa voglia di stare insieme per ritrovarci come persone e, perché no?, come buongustai.

Per la gioia di tutti, la Sagra si arricchisce quest’anno di alcune novità che danno all’insieme un tocco di classe, di raffinatezza e di solidarietà. Sarà, infatti, operativo uno stand di degustatori, ad opera della Libera Università per la Degustazione e l’Assaggio (L.U.D.A.), formato da persone qualificate nella degustazione di vini a denominazione, affinché ogni prelibatezza del ricco buffet della Sagra venga esaltato dal vino giusto. Ai frequentatori di questo stand, sarà offerto un simpatico e prezioso ricordo: un bicchiere I.N.A.O. e un porta-bicchiere.

Altra novità è lo stand, che, con un po’ di orgogliosa fantasia, potremo chiamare “salvasalute”. Esso, infatti, contiene esclusivamente alimenti senza glutine. E’ un gesto di solidarietà che vogliamo offrire a chi è meno fortunato e che coinvolgerà alcuni celiaci e loro familiari, i quali si alterneranno alla presentazione di prodotti freschi, senza glutine, preparati  con materie prime per panificazione e pasticceria.

LEGGI ANCHE  Prima “la via soa”…

Da acquolina in bocca, o meglio da peccati di gola, la varietà di prodotti tipici della nostra terra, che vanno dal croccante al dorato, dal profumato all’aromatico, dal fresco al dissetante, dal dolce al salato.

 Non mancheranno  i prelibati e piccanti “pezzetti te cavaddhru”e le fumanti “purpette fritte te cavaddhru”, le croccanti “pittule” e la morbida “pitta te patate”, le aromatiche “melanzane arrostite” e le rosse e solari “peperonate”, “lu pane rrustutu” e le “friseddhre” con pomodorini, origano e un biondo filo di olio di oliva delle nostre Cooperative. E poi il rosso fresco e dolce dell’anguria, mentre brillerà la griglia per preparare la peccaminosa  e invitante salsiccia. Sarà vertiginoso il profumo della menta, del basilico e dei “lacci”. E poi via, il biondo di una birra alla spina ed il fuoco ghiacciato di un bicchiere di vino fresco “Vigneti di Collepasso” della locale Cantina Sociale. Per finire, le solari marmellate delle dolcissime crostate e la fragranza deliziosa dei “mustazzoli”.

Due gli appuntamenti musicali che allieteranno  le serate e che ci  faranno scatenare in balli dall’etnico al liscio, dal latino americano ai balli di gruppo, alla pizzica. Sabato 12, si esibisce “Lu jentu te lu sud”, giovani emergenti che hanno già avuto la ribalta nazionale intervenendo alle trasmissioni TV “Mezzogiorno in Famiglia” e “Linea Verde”. Seguiranno i virtuosismi della Scuola di Ballo “Crismile Dance”. Domenica 13, le cavalcate musicali che spaziano tra gli stili più diversi dell’Orchestra "riviera salentina", gruppo  noto ed apprezzato  in tutto il Salento, oltre alla esibizione della rinomata Scuola di Ballo “Dancing Days”.

LEGGI ANCHE  Clamorosa esclusione dalle elezioni amministrative della lista “Per Te” di Fabrizio Mangia

Vi aspettiamo, per stare insieme e fare onore al poeta del “chi vuol esser lieto sia…”.

Nel corso delle due serate sarà allestito un ristorante con servizio al tavolo.

Per eventuali comunicazioni o chiarimenti, tel. 0833 345796 o 339 4004264; e-mail: fracasso.donato@libero.it.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda