La “foto del giorno”: quel tronco spezzato che incombe minaccioso (e pericoloso) su un viale del Parco Bosco

29 Settembre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Torno appena dalla quasi quotidiana (e certamente salutare) passeggiata nel vicino Parco Bosco e non posso fare a meno di postare doverosamente una foto per segnalare agli amministratori uno stato di palese pericolo.

Casualmente, mentre passeggiavo, guardo verso l’alto e vedo la “robusta cima” di un albero (un vero e proprio tronco massiccio), ancora appoggiata sulle cime degli alberi frontali, incombere minacciosa lungo un viale del Bosco. Mi fermo e osservo la cima-tronco spezzata, con le foglie quasi secche, che rischia di cadere da un momento all’altro sul viale con evidente pericolo per chi dovesse transitarvi. Cerco inutilmente all’ingresso e vicino alla “casupola” del Bosco qualche transenna per delimitare provvisoriamente i due tratti, ma non ne trovo.

Non c’è, purtroppo, molta gente che frequenta il Bosco, dato anche l’evidente stato di abbandono in cui si trova, ma spesso gruppi di giovani e ragazzi, soprattutto nel pomeriggio, vi si recano per giocare o socializzare.

Sarebbe opportuno un intervento immediato per evitare rischi e pericoli. Probabilmente i forti venti dei giorni precedenti hanno provocato l’abbattimento di piccoli e medi rami lungo i viali (alcuni dei quali rimossi da qualche volenteroso) e l’abbattimento del robusto tronco, che richiede un immediato intervento di messa in sicurezza.

Sorvolo, per il momento, su quel Bosco negletto e abbandonato dai nostri “zelanti” amministratori, che non sono riusciti quest’anno nemmeno a trovare “un cane” (mi si scusi il termine) per la custodia, la pulizia e la vigilanza del Parco Bosco… ma questo è un argomento da affrontare successivamente… nel frattempo si intervenga immediatamente per evitare il peggio!

LEGGI ANCHE  “In viaggio con Ulisse”: musical della classe V Scuola Primaria (venerdì 19 maggio, ore 19, Auditorium)

La foto sottostante indica il viale lungo il quale (andando per diritto) giace il tronco spezzato adagiato pericolosamente in alto sulle cime di altri alberi.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda