Il noto giornalista-scrittore Antonio Caprarica apre, lunedì 22 agosto, la III edizione di “Art City”

20 Agosto 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Art CitySarà il giornalista di origine leccese Antonio Caprarica, già noto al pubblico televisivo italiano per le sue celebri e ultradecennali corrispondenze da Londra, ad aprire quest’anno la terza edizione di “Art City”, ormai una delle manifestazioni più attese dell’Estate collepassese, che si svolge lunedì 22 e martedì 23 agosto nel suggestivo scenario del Palazzo Baronale.

Nella serata di lunedì, Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro “Intramontabile Elisabetta”, intervistato da Antonio Maniglio, pubblicista ed ex consigliere regionale, “di casa” a Collepasso e amico di vecchia data dello scrittore e giornalista.

Caprarica 8.4.11Anche Antonio Caprarica è, in qualche modo, “di casa” a Collepasso. Nell’aprile 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia organizzati dall’Amministrazione comunale, lo invitai per la presentazione del suo libro “C’era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell’Unità”. Una giornata indimenticabile, soprattutto per i tantissimi ragazzi delle Scuole collepassesi presenti. Antonio Caprarica, storico preparato e giornalista brillante, incantò tutti per la sua cultura enciclopedica e la vivace, talora ironica, dialettica nell’esposizione di un pezzo di storia d’Italia unitaria, ma anche preunitaria e postunitaria.

Il nuovo appuntamento collepassese di Caprarica è un evento indubbiamente da non perdere. “Intramontabile Elisabetta” è, infatti, “un ritratto minuzioso e gustosissimo” della regina inglese, che ha compiuto 90 anni nell’aprile scorso, da parte di uno dei più english giornalisti e scrittori italiani, perfetto conoscitore dei Windsor e della società inglese, londinese in particolare. Una biografia della regina Elisabetta “che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una stupenda favola d’altri tempi”.

LEGGI ANCHE  Ultima domenica elettorale: “Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione, quindi, è eccellente”

E’ indubbio che la presenza di Caprarica permette di far fare quest’anno un salto di qualità a questa bella e intensa manifestazione, organizzata dall’associazione giovanile “Amici della Casa”, con la collaborazione dell’Usd Collepasso e di Audioservice Live, e patrocinata da vari Enti pubblici (Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, Comune di Collepasso).

Nelle due giornate sono in programma diversi eventi, mostre e altro, finalizzati a raccogliere fondi per beneficenza destinati ad un locale orfanotrofio.

Sette quest’anno gli eventi di punta. Oltre al già citato incontro di lunedì sera con Antonio Caprarica, l’esibizione del freestyler Alessandro Colazzo, sempre più alla ribalta nelle piazze italiane grazie alle sue spettacolari piroette accompagnate da un pallone di calcio; il concerto del gruppo emergente Chromatich Tuners; il concerto del gruppo musicale dei Bundamove, già ospiti di Rai 1 e Canale 5; la presentazione del libro “Mi chiamo Ada” della scrittrice leccese Simona Toma; l’esibizione di krav-maga, disciplina di autodifesa di origine israeliana, a cura del maestro Gianni Romano e della palestra ASD Fightgym; l’immancabile concerto degli “Alla Bua”, uno dei gruppi etno-musicali salentini, di rilevanza ormai nazionale, più amati e seguiti dal pubblico collepassese.

Prima del concerto finale degli “Alla Bua”, è prevista la premiazione di tre personalità collepassesi che danno lustro a Collepasso: Michele Malerba, campione italiano di nuoto, “fresco reduce” dalle due medaglie (oro e bronzo) conquistate nei Campionati italiani di nuoto, svoltisi dal 7 al 10 agosto presso il Foro Italico di Roma; l’attore Tony Sarcinella e Maurizio Malorgio, presidente del gruppo MTB Collepasso.

LEGGI ANCHE  Nathalie e Riccardo… “sulle vie di Damasco”

La particolarità di questo evento, organizzato esclusivamente per finalità benefiche, ha permesso a numerosi testimonial di promuovere la manifestazione sui social network o inviare propri gadget autografati. Tra questi, il cantante Al Bano, che ha inviato 3 cappelli panama autografati; Marco Negri, ex calciatore, che ha inviato i pantaloncini dei Glasgow Rangers autografati; Alessio Sakara, legionario, che ha inviato una sua maglietta autografata; Massimiliano Rosolino, ex medaglia d’oro olimpica di nuoto, che ha inviato una sua maglietta autografata.

Numerosi sono ancora gli artisti che si sono proposti da testimonial o di cui ancora si attendono i gadget, segno che, nonostante la crisi economica, morale e sociale, la beneficenza è ancora molto sentita in Italia.

Molto intensa è anche la parte artistica e dei mercatini artigianali. 35 le postazioni per esposizione e vendita.

Tra gli artisti presenti, vanno segnalati Giuseppe Calò, Elena Costa, Fabio De Matteis ed Antonio Fabiano.

L’ingresso alla manifestazione è libero. Tuttavia, è richiesto un piccolo contributo volontario.

Per eventuali informazioni rivolgersi ad Angelo Gianfrea (339.5742747) o scrivere all’indirizzo mail gliamicidellacasa@outlook.it).

Pantaleo Gianfreda

Il manifesto e il programma completo della manifestazione.

Art City programma


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda