Prezioso pareggio della Stella del Colle con il Galatone: 0-0

12 Novembre 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

All’ultimo minuto dell’incontro Stella-Galatone, giocatosi sul sintetico di Collepasso, un formidabile tiro di Simone Bandello su punizione “sbatte” sul palo sinistro. Poteva essere il gol della vittoria last minute, ma ancora una volta la fortuna non incrocia i sentieri della squadra collepassese e la partita finisce in parità: 0-0.

Un pareggio prezioso, comunque, con una delle più titolate squadre della Prima Categoria. Una partita combattuta sino alla fine, tra due formazioni corrette e vogliose di agguantare, seppur con obiettivi diversi, la vittoria, con occasioni da ambo le parti.

Alla fine di una partita tutto sommato tranquilla, amichevole e cordiale “stretta di mano” finale tra dirigenti e giocatori di ambo le formazioni.

Qualcuno, per la verità, avrebbe potuto, invece, rovinare il clima della partita. Ma non ce l’ha fatta.

Mi riferisco alla grave gaffe di due improvvidi e sprovveduti Carabinieri (tra cui un sottoufficiale) nel corso dello svolgimento del primo tempo della partita, collegata alla vicenda relativa alla sconcertante richiesta di Menozzi alla Stella del Colle di 630 euro per l’utilizzo del campo sportivo per il solo mese di ottobre.

In occasione dell’incontro casalingo, erano stati sistemati ai bordi del campo tre striscioni per esternare la protesta dei tifosi con le seguenti scritte: “Menozzi e Felline giù le mani dalla Stella”, “Fuori dalle ‘palle’” (calcistiche) e “Vergogna”. Per l’ineffabile mar.llo Orlando queste scritte erano da ritenersi “offensive” (!!!) e gli striscioni dovevano essere rimossi, minacciando di far sospendere la partita se ciò non fosse stato fatto. Minaccia “al vento”, naturalmente, per chi conosce le regole dello sport e del diritto. Tant’è che i due Carabinieri, dopo essere entrati in campo (lato spogliatoi) per chiedere all’arbitro di sospendere (!!!) la partita, finalmente “illuminati dal Signore” e ricondotti al buon senso e alle “regole della democrazia”, preferivano tornare tra il pubblico. Nell’intervallo della partita, l’arbitro mi confermava che gli striscioni non offendevano nessuno e potevano essere lasciati.

LEGGI ANCHE  In vantaggio per 2-0, la Stella si fa raggiungere dal Sogliano, che si aggiudica l’incontro di play out per 6-3

Per “amore di Patria” e per rispetto dei tanti generosi e valorosi Carabinieri (come il nostro Manuele Braj), mi esimo dall’entrare nei particolari e commentare, come meriterebbe, la sconcertante vicenda. Una vicenda, però, sintomatica di una vera e grave “emergenza democratica” che si sta manifestando nel Comune di Collepasso da quando c’è l’Amministrazione Menozzi. D’altronde, diciamoci la verità, i due poveri carabinieri saranno pure intervenuti con “eccesso di zelo” (e di potere), ma qualche “tordo” li avrà pur “cinguettati”…

Chiudiamo, al momento, l’incidente e ritorniamo “alle palle”, lasciando ad altri “le balle”.

Nonostante che il pareggio con il Galatone sia molto prezioso per la Stella, oggi alcune delle più dirette contendenti della società collepassese, quali il R. P. Brindisi e il C. J. Taranto, hanno vinto i loro incontri e superano di un punto la Stella, che, con il pareggio odierno, si porta a 7 punti. Domenica la Stella incontra fuori casa l’Uggiano e l’unico obiettivo è la vittoria. Per cui, ragazzi, “fuori le palle!” e prepariamoci ben bene per l’incontro di domenica!!!

Per la cronaca, l’Usd Collepasso ha perso a Miggiano con il Ludo per 2-0.

8.a giornata Campionato di Prima Categoria-girone C

Risultati

Avetrana – La Sirena Porto Cesareo 1-3

Centro Jonico Taranto – Gioventù Parabita 2-1

Gioventù Campi – Ruffano 1-0

LEGGI ANCHE  Una grande Stella batte il Marittima per 3-0 e raggiunge il 6° posto in classifica

Marittima – Uggiano Calcio 2-2

Minervino – Andrano 4-2

Real Paradiso Brindisi – Maruggio Calcio 3-2

STELLA DEL COLLE – GALATONE A.S.D. 0-0

Veglie – Novoli 0-2

Classifica

G. Campi 21

Marittima 15

Maruggio 14

Ruffano 14

Galatone 14

Novoli 14

Minervino 12

La Sirena Porto Cesareo 11

Avetrana 10

Andrano 10

Centro Jonico Taranto 8

R. Paradiso Brindisi 8

STELLA DEL COLLE 7

Parabita 7

Veglie 5

Uggiano 5


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda