Un morto e due feriti in Afghanistan, il cordoglio dei politici salentini

25 Giugno 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

COLLEPASSO (Lecce) – E’ il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il primo ad esprimere sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto, dopo aver appreso la notizia del tragico attentato in cui ha oggi perso la vita un carabiniere e altri due sono rimasti gravemente feriti.

I militari stavano svolgevano i propri compiti operativi nella missione internazionale Isaf in Afghanistan. Come spiega Francesco Tirino, portavoce del contingente italiano “i carabinieri appartenevano a un team che cura l’addestramento della polizia afghana e lavorano per formarli e garantire la sicurezza. La zona – ha detto Tirino – è stata isolata per i rilievi di rito, al momento non possiamo fare alcuna ipotesi e dire se si sia trattato o meno di un attentato”.

Di seguito le note di cordoglio dei politici salentini. La vittima dell’esplosione, Manuele Braj, era di Collepasso, piccolo comune della provincia di Lecce.

Rocco Palese, capogruppo del Pdl alla Regione Puglia: “Il vile attentato di questa mattina contro il nucleo addestrativo speciale dei carabinieri in Afghanistan, ha toccato ancora una volta al cuore la Puglia e il Salento impegnati in prima linea con un gran numero di giovani eroi nella missione di pace. La morte del carabiniere scelto nato di Galatina Manuele Braj ci colpisce profondamente. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Galatina, i nostri sentimenti di dolore, cordoglio e di gratitudine per il lavoro di pace svolto da Manuele che ha perso la vita servendo l’Italia”.

LEGGI ANCHE  Sospesi per 180 giorni i pagamenti per gli accessi lungo le strade provinciali

Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd.:”Esprimo vivo e profondo cordoglio a nome mio e del Partito Democratico per l’uccisione di Manuele Braj un carabiniere del contingente italiano e per il ferimento di altri due militari nell’esplosione di un ordigno avvenuta questa mattina in Afghanistan. Siamo vicini fraternamente alla famiglia del militare ucciso e a quelle dei due feriti e ci rivolgeremo al ministro della Difesa perchè estenda la nostra vicinanza a tutti i militari impegnati in una delicata missione in Afghanistan. Chiederemo al governo di riferire in Parlamento circa la natura e la dinamica del grave episodio avvenuto questa mattina”.

Onofrio Introna,  presidente del Consiglio regionale: “E’ la cinquantunesima vittima italiana in Afghanistan e il tributo del sangue pugliese sale ad 11 giovani vite. Oltre ad esprimere la vicinanza del Consiglio regionale e mio personale, rivolgo un pensiero sinceramente accorato ai familiari, in particolare alla giovane moglie ed al piccolo, ai quali va il nostro affetto”. Il cordoglio dell’Assemblea va anche all’Arma dei carabinieri, con gli auguri ai due militari feriti nell’attentato.

Ines De Marco, ilpaesenuovo.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda